26 Maggio

L'avidità

Tre arresti per la strage della funivia a Stresa, i gestori avevano bloccato il sistema frenante per evitare interruzioni in una giornata piena di visitatori. La follia del denaro senza sicurezza. Elezioni in Iran, il presidente Rouhani scrive alla Guida Suprema Khamenei: pochi candidati, serve concorrenza. Cosa sta succedendo a Teheran?

Che succede? Mario Draghi durante il Consiglio europeo ha detto che l'Italia nel contrasto all'immigrazione è sola. Non è una novità, sono fatti noti, ma il suo discorso di fronte ai leader delle altre nazioni dell'Unione è un punto di svolta perché arriva da un premier che considera quel forum di cooperazione la soluzione e non la complicazione dei problemi.

Il tema dell'immigrazione è quello che divide ieri e oggi, le immagini agghiaccianti dei bambini, delle donne, degli uomini morti sulle spiagge della Libia sono un memento. Dalla caduta del regime del colonnello Gheddafi a oggi poco è stato fatto e il gesto dell'Europa è quello di voltare lo sguardo. Draghi ha dato appuntamento a tutti al prossimo Consiglio europeo, segno che ha in mente qualcosa di nuovo, una rottura dello schema del disimpegno fin qui seguito con puntuale cinismo da tutti i leader. Nascosto nelle formule asettiche dei vertici politici, c'è il disprezzo per la vita. 

La notizia politica è questa, il resto spiove dalla cronaca dura e fredda, dal mondo che cerca un nuovo inizio nell'era post-pandemica. Si procede per aggiustamenti di rotta, serve una visione. 

La cronaca ci ricorda quanto sia improvvisa la tragedia, quanto tutti i nostri sogni siano fragili. Là fuori c'è il male. E per vincerlo c'è un disperato bisogno di bene. 

01

I freni della funivia erano stati disattivati

È una di quelle giornate in cui appare il... diavolo. La strage della funivia ha preso una piega che sembra uscita da un libro sinistro, cupo, in cui il male lavora con il rasoio, recide la vita degli innocenti con l'arma dell'avidità. Di fronte alla notizia resti senza parole, puoi anche essere il più allenato dei cronisti, quello più corazzato, dotato di quella durezza di fronte alla morte che ti permette di scrivere, di mantenere il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play