8 Febbraio

Lavoro e governo. La Germania in due mosse

Grosse Koalition e nuovo contratto (28 ore) per i metalmeccanici. Berlino muove le sue pedine (ma niente è come prima). In Italia fioriscono gli imitatori. Un confronto impietoso tra i due paesi su economia e istituzioni. Il diario del titolare di List.

La Germania è il centro del Maelstroem. Le elezioni del settembre 2017 ci avevano (hanno) consegnato un paese cambiato. Fine di una storia e nuovo inizio. Dall'era di Helmut Kohl fino al terzo mandato di Angela Merkel la classe dirigente tedesca aveva lavorato per la riunificazione e la proiezione della Germania nel mondo, il Marco lasciato per l'Euro in nome della (ri)fusione di Ovest e Est, Berlino senza Muro, la Germania di Honecker trasferita di nuovo in Occidente, la tecnica e la precisione rilanciate in formato export e surplus commerciale, il controllo politico-burocratico di Bruxelles, la strana relazione con l'America alleato e spia (Obama vs Merkel), la tentazione continua di guardare a Oriente, tramare e temere Mosca. Tutto questo c'era e c'è ancora, ma il piano di Angela Merkel di arrivare trionfalmente a un quarto mandato s'è infranto di fronte al risveglio della destra borghese della Germania, il suo nazionalismo nel formato di una destra conservatrice, la presenza di una sinistra à la Marx, radicale, che esiste perché esistono le contraddizioni nel modello del capitalismo tedesco. 

01

Le due mosse di Berlino

Nel giro di pochi giorni la Germania ha presentato un doppio numero sul palcoscenico della politica: l'accordo di governo oggi tra Cdu-Csu e la Spd e ieri il nuovo contratto dei metalmeccanici, siglato dal potente sindacato IG Metall con gli industriali, le 28 ore. Tutto finisce in maniera sbrigativa alla voce progresso. Ne siamo sicuri? Siamo davvero certi che la Germania stia andando avanti? O forse siamo in presenza di un riposizionamento e di una risposta dei Volkspartei al mutato scenario della società tedesca. Ieri la Frankfurter Allgemeine Zeitung faceva notare come sia in contraddizione un sindacato che vuol rappresentare due fronti: i lavoratori che vogliono lavorare di meno (28 ore) per dedicare il proprio tempo ad altro; i lavoratori che vogliono lavorare di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play