22 Aprile

Le due guerre e il problema della pace

Gli Stati Uniti aumentano la pressione su Mosca con l'invio di nuove armi. Il generale Minnekayev: vogliamo il pieno controllo del Donbass e del sud. Johnson: la Russia può vincere la guerra. La Germania (e l'Europa) di fronte allo spettro della crisi economica. Scholz dice no all'embargo del gas russo, la Bundesbank lancia l'allarme su escalation del conflitto e crescita. Yellen: prudenza sullo stop all'energia. Mappe (e meteo), cosa succede sul campo di battaglia

A che punto è la guerra? La risposta arriva da Washington e Mosca. Gli americani inviano armi all'Ucraina in gran quantità ("ogni giorno" ha detto ieri il presidente Joe Biiden), mentre la Russia ha dichiarato il suo obiettivo: "Dall'inizio della seconda fase dell'operazione speciale, iniziata solo due giorni fa, uno dei compiti dell'esercito russo è stato quello di assumere il pieno controllo del Donbass e dell'Ucraina meridionale", ha detto Minnekayev, "ciò garantirà l'apertura di un corridoio terrestre in Crimea e influenzerà elementi critici dell'economia ucraina", ha detto  il comandante del distretto militare centrale, il generale Rustam Minnekayev. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, interpellato sulle frasi del comandante ha risposto "no comment".

Gli Stati Uniti si stanno preparando a un conflitto lungo, ieri John Kirby, il portavoce del Pentagono, ha annunciato un invio di nuove armi all'Ucraina per 800 milioni di dollari. Inoltre, la prossima settimana, il 26 aprile nella base aerea di Ramstein, in Germania, il segretario della Difesa americana terrà un vertice con i partner internazionali (non solo Nato) sulle prospettive "a lungo termine" della difesa di Kiev. Con queste premesse, le conseguenze sono tutte squadernate. Facciamo il punto nave, seguite il titolare di List. 

01

Spedizione rapida: cannoni, proiettili e droni per Kiev

Arriva dal Pentagono la prima risposta alla nostra domanda. Ecco le nuove armi che gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina per concentrare il fuoco contro l'avanzata russa nel Donbass: 

- 72 obici da 155 mm, arma micidiale.

- 144.000 colpi d'artiglieria, il proiettile che domina la battaglia. 

- 72 veicoli tattici per trainare gli obici da 155 mm, trasporto, manovrabilità e sorpresa.

- Oltre 121 mini-droni tattici Phoenix Ghost (nella foto qui sopra vediamo un Switchblade, la mini-arma dovrebbe essere simile, carica di sensori, con carica esplosiva, viaggio di sola andata), un drone sviluppato da Aevex Aerospace con specifiche...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play