21 Marzo

Le Président, il solista francese

Che cosa ci insegna la rivolta in Francia contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron? La democrazia che scivola in 'assemblearismo' non funziona, quella che tracima in 'solismo' deraglia. Una nazione divisa, l'agenda dell'Eliseo che perde slancio. Quello che in principio era il problema della "France périphérique" ora è diventato centrale

Che cosa ci insegna la rivolta in Francia? Niente che non si sappia da qualche secolo (con o senza lumi): la democrazia che scivola in 'assemblearismo' non funziona, quella che tracima in 'solismo' deraglia. In tutti i casi, il meccanismo parlamentare s'ingolfa e di fronte a scelte che cambiano la vita degli individui, delle famiglie, delle imprese, delle istituzioni, la piazza diventa il luogo dove il conflitto si trasferisce senza regole o, meglio, con una sola costante, quella del caos. 

Ecco dunque Parigi e altre città della Francia diventare teatro di violente manifestazioni contro la riforma delle pensioni varata dal presidente Emmanuel Macron. L'Eliseo per farla passare ha usato il bazooka, ha applicato l'articolo 49.3 della Costituzione francese, quello che consente al governo di approvare leggi senza un voto parlamentare, l'opposizione ha presentato una mozione di sfiducia che ieri non è passata per 9 voti. Macron si trova davanti a una crisi politica che dovrà risolvere (e non si sa come) perché si può regnare, ma governare senza consenso è un'altra storia.

Che storia? Quella del Re Sole che è diventato Re Solo. Emmanuel Macron dopo settimane di proteste ha usato l'articolo 49 comma 3 della Costituzione francese del 1958 che gli consente di far passare la riforma (alzare l'età pensionabile a 64 anni anziché 62) senza il voto in Parlamento. In cosa consiste l'articolo 49.3 molto citato e non spiegato? Ufficio Studi del Senato italiano, area di diritto comparato:

Secondo tale disposizione, il Primo ministro "può, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, impegnare la responsabilità del Governo dinanzi all’Assemblea nazionale sul voto di un projet de loi de finances o di un projet de loi de financement de la sécurité sociale. In tal caso, questo projet si considera adottato, salvo che venga votata […] una mozione di censura depositata nelle...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play