19 Febbraio

Le Renziadi

Il leader di Italia Viva va a Porta a Porta e fa partire la raffica di penultimatum: sfiducia a Bonafede, via il reddito di cittadinanza, se ci vogliono cacciare devono dircelo, serve l'elezione diretta del premier, dobbiamo verificare se andare avanti oppure no. Gli alleati-avversari fanno muro, Conte prende tempo. Il prossimo episodio? Sarà quello dei numeri in Parlamento

Che succede? Quello che tutti davano per finito, proprio finito non è, segno che nella vita bisogna sempre applicare il principio di precauzione, soprattutto se si maneggia materiale fissile come l'isotopo Renzi 2020. Il senatore di Scandicci sarà anche uno che non scalda più il popolo, ma di certo sa come fondere ad altissima temperatura la poltrona di Giuseppe Conte. Con più pazienza di quel che si immagini, le parole sono rapide, ma il fuoco è lento. La politica è sempre quella dei penultimatum. Parola chiave: logoramento. Arma d'ordinanza: la clava. Stato d'animo: furioso. Non è l'Orlando dell'Ariosto, non è sublime letteratura, siamo tra i cartoon, si ride, gli Antenati. E in ogni caso questi oggi sono i Giochi del Palazzo: le Renziadi.

Dopo aver alzato i calici ieri notte alla trattoria Teo a Trastevere, Renzi ancora fresco di sciolina pakistana è finito con gli sci dritto in via Teulada a Roma, là ha trovato ad attenderlo lo sherpa più esperto di missioni ad alta quota politica, Bruno Vespa. Studi di Porta a Porta, Rai 1, una cornice romana che è l'ideale per i regolamenti di conti indivanati, la puntata viene registrata, il leader di Italia Viva mostra subito i canini grondanti di sangue, un attacco al flip flop del Pd sulla giustizia:

La frase sulla tigre di carta l'ha detta un autorevole dirigente del Pd. Sono stati giorni brutti di polemica. Ma io non sto votando con l'opposizione, è il Pd che ha cambiato idea sulla prescrizione.

È il preludio di una seratona di Renzi in stile Flinstones. Comincia con "Wilma, dammi la clava" e non si ferma più di fronte alla cristalleria dei dem in attesa di Porta a Porta come se fosse Italia-Germania ai mondiali di calcio. La cosa va come deve andare, Renzi frantuma tutto quello che incontra con la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play