12 Maggio

Lega e 5Stelle sono contemporanei, l'establishment no

Le classi dirigenti non capiscono il voto. L'Italia osservato speciale non esiste perché in tutta Europa ci sono i movimenti populisti. E governano. La storia dell'Unione è intrecciata al ruolo e alla trasformazione del Pci. Daniela Coli spiega perché il Governo Frankenstein per l'Europa è l'occasione per svegliarsi.

di Daniela Coli

Chissà perché all'establishment non piace il Governo Frankenstein − pure col beneplacito di Berlusconi − non capisce perché gli italiani abbiano votato Movimento 5Stelle e Lega, teme addirittura una deriva euroscettica e "giacobina".  Le nostre élite avrebbero invece gradito un governo Cinque Stelle-Pd. In tal caso, il Pd, il partito dell'establishment, decisamente "europeista", avrebbe controbilanciato i grillini. Hanno paura del populista di "destra" Salvini. Da oggi, strilla Repubblica, l'Italia è un sorvegliato speciale a Bruxelles e i fari di tutto il mondo occidentale saranno rivolti verso di noi.  

Accidenti! Chissà perché,  a Vienna, senza particolari patemi  da parte di Bruxelles, governa dal dicembre 2017 il giovane Kurz, leader di ÖVP, insieme al FPÖ, nazionalista, populista e di destra, associato perfino Jörg Haider. L'ÖVP (Partito popolare austriaco) fa parte del gruppo del Partito popolare europeo, di cui fa parte anche la CDU di Angela Merkel, ma anche il FIDESZ di Viktor Orban, l'uomo forte dei Balcani, politico anti-immigrati, dal piglio autoritario. Certo, l'Italia ha un debito pubblico maggiore di quello austriaco, ma proprio Wolfgang Münchau sul Financial Times del 6 maggio scorso ha scritto che l'ossessione per il debito del ministro delle finanze tedesco Olaf Scholz ricorda l'utopia ordo-liberale di Ceausescu, che portò la Romania alla fame. Non solo, Münchau ricorda che l'Italia, oltre le riforme, ha urgente bisogno di investimenti pubblici per uscire dalla stagnazione economica. 

Sappiamo anche, come ha sostenuto recentemente sulla FAZ l'economista Lucio Baccaro, direttore del Max Planck Institut, che all'Italia converrebbe negoziare l'uscita dall'euro e la Germania non si opporrebbe. Il partito dell'establishment è il Pd, perché il Pci è sempre stato l'asse centrale dei rapporti tra Italia e Stati Uniti, e questo nonostante il filosovietismo. Il partito comunista ebbe una parte determinante nella Resistenza e Togliatti assicurò agli americani di rinunciare...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play