14 Marzo

L'emergenza americana, lo scudo della Germania

Trump dichiara l'emergenza per il nuovo coronavirus, 5 milioni di test in un mese, stanziati 50 miliardi di dollari. La Germania apre lo sportello per il suo sistema economico, 550 miliardi di euro. L'Ue? Per ora si vedono solo le nazioni. Il Pil dell'Italia nel 2020 previsto a - 3%. Un test sulla resistenza del virus sulle superfici e nell'aria

Ieri e oggi. Sul taccuino di List le pagine si scrivono, leggono, rileggono. Il mondo raccontato ogni giorno non svanisce, si aggiorna, in qualche caso viene sconvolto, nel nostro tempo compresso, connesso e accelerato sembra che cambi tutto, in realtà i mutamenti veri si vedono nel periodo lungo, la longue durée della storia. Torniamo al quadro raccontato nel giovedì nero della Borsa. È un buon punto di partenza. 

La giornata è stata un andirivieni di vecchi fantasmi (oh my god, Lady Spread), gaffe francofortesi che ci fanno rimpiangere Draghi al punto che alla Bce non c'è nessuno (mon dieu, Lagarde che parla dell'Italia come se fossimo figli di un dio minore), moniti dal Colle e finalmente ci voleva (Mattarella che dice a Lagarde e soci di stare al loro posto), presidenti en retromarche (Macron sul coronavirus), tardive rappresentazioni della realtà (Merkel sulla pandemia che "è peggiore della crisi bancaria"), bevi qualcosa Pedro (Sanchez) che toh, forse c'è un virus in Spagna (e chiude le scuole), Boris Johnson che entra in fase virologo, annuncia come uno sciamano la morte "dei vostri cari" (e non chiude le scuole del Regno Unito), bagni di sangue azionario sui mercati e Wall Street che mette a segno un micidiale - 10 per cento, la seduta peggiore dal 1987. Milano? Tutto bene, -17 per cento, il peggiore risultato di sempre per Piazza Affari.

***

Cosa è sopravvissuto di tutto questo? Facciamo un punto nave all'alba, sono successe un po' di cose dopo il tramonto, mentre la notte si inabissava e l'alba cresceva. E non sono piccole cose. Seguite il titolare di List.

01

L'emergenza nazionale dell'America

Nella foto in alto, in apertura di List, la dottoressa Debbie Birx, coordinatrice dell'emergenza coronavirus per la Casa Bianca, e Donald Trump ieri durante la conferenza stampa. Qui sopra, Trump rientra nello Studio Ovale dopo l'incontro con...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play