7 Novembre

L'era di Biden e l'ira di Trump

Il democratico non accelera, ieri niente Celebration Day, ma ha la certezza della vittoria. Tre buone ragioni per essere pazienti e prudenti. Trump tra rabbia e ricorsi legali. Biden ieri rafforzato dal coronavirus, rischia di essere indebolito oggi dal coronavirus

Sta arrivando la fine e presto vedremo il nuovo inizio.  Lo stillicidio del conteggio dei voti si sta esaurendo in favore di Joe Biden. Trump ha combattuto, ridicolizzato ancora una volta le granitiche certezze e fantasiose interpretazioni di sondaggisti e opinionisti, il candidato democratico ha mostrato una qualità che in politica è fondamentale: la pazienza. Quella che Trump non ha mai avuto. La gara volge al termine, trascorsa la notte, dovrebbe arrivare la dichiarazione ufficiale del vincitore. Poi partirà una battaglia legale il cui percorso è quello di una terra senza mappe. Biden distilla prudenza. E fa bene. Stasera niente Celebration Day, c'è tempo e l'esito della gara è solo una questione di ore.  Siamo nell'era di Biden e nell'ira di Trump. 

da Washington  Mario Sechi e Rita Lofano

"Vinceremo questa gara con una chiara maggioranza". Joe Biden non ha fatto un discorso del trionfo, anzi ha precisato "per ora non dichiaro formalmente la vittoria", ma ha in tasca la presidenza e fa un doppio esercizio: il primo è la prudenza necessaria in una fase di delicata transizione; il secondo è quello di marcare comunque il territorio dem, la conquista della Casa Bianca, ma senza offrire a Trump argomenti per alimentare la battaglia. L'ex vice presidente è fiducioso sul verdetto della Pennsylvania, dell'Arizona e del Nevada. "Siamo avversari e non nemici", ha rimarcato, dichiarandosi pronto a servire tutti come presidente, anche quelli che non lo hanno votato. 

Nessun "Celebration Day", dunque, Joe Biden fa slittare la sua dichiarazione della vittoria in prime time, ha scelto la linea della prudenza. Troppe partite aperte tutte insieme: 

1. Il conteggio negli Stati non è finito, il candidato dem è in chiaro vantaggio (nello Stato chiave della Pennsylvania alle ore 04:00 ha 27 mila voti in più), ma ci sono in ballo centinaia...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play