29 Ottobre

L'era Merkel è finita

Non sarà più lei alla guida della CDU e al termine del mandato (2021) non sarà più né Cancelliera né candidata a una carica in Europa. Lo shock della sconfitta in Assia, il tentativo di recuperare il terreno perduto prima del voto europeo di maggio 2019

Angela Merkel lascia la guida della CDU e annuncia de facto la fine della sua carriera politica quando terminerà il suo mandato da Cancelliera. Il voto in Assia ha accelerato una decisione che era nell'aria da parecchio tempo. Merkel ha sempre sostenuto la necessità di mantenere la doppia carica di capo dell'esecutivo e leader del partito, ma le sconfitte accumulate nei voti regionali sono pesanti, c'è un voto per le elezioni europee a maggio 2019 che si annuncia come un Big Bang per la politica europea, la CDU è in una crisi di consenso senza precedenti, si impone un cambio.

Di fronte a una  "wahldebakel", sconfitta elettorale, senza sosta non resta che fare il passo indietro. Alla Conferenza del partito dell'inizio di dicembre a Amburgo Merkel si presenterà dimissionaria. La Cancelliera ha detto ai suoi collaboratori che un semplice "ritorno alla politica" non sarebbe sufficiente a riconquistare la fiducia degli elettori tedeschi. Le dimissioni sono lo shock che forse serve a risvegliare la base del partito e fermare l'emorragia di voti. Forse. 

Merkel spiana la strada alla successione e precisa che questo che scade nel 2021 sarà il suo ultimo mandato da Cancelliera. Merkel ha anche detto di non volere alcun ruolo in Europa, smentendo così le voci che la volevano candidata alla presidenza della Commissione. 

Il voto in Baviera e quello in Assia hanno impresso velocità al cambiamento. Prima il tonfo degli alleati bavaresi della CSU e poi quello di ieri della CDU suonano come un sinistro avviso per il voto europeo. Tutti i partiti della Grosse Koalition sono caduti in una profonda crisi di consenso. Ma i voti persi sono solo il sintomo, in realtà c'è un grande problema di lettura della contemporaneità, cioè di attualità del messaggio dei partiti popolari e socialdemocratici. L'ascesa dei Verdi tedeschi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play