19 Aprile

L'esploratore Fico

Le consultazioni di Elisabetta Alberti Casellati sono a vuoto. Sta per arrivare un altro mandato esplorativo, quello per il Presidente della Camera e l'opzione B: l'esecutivo tra Cinque Stelle e Pd. Esplora Fico, decide Renzi. I numeri del Fondo monetario e la realtà che i partitanti non vedono.

Lo scenario politico italiano corre verso un governo di transizione e il voto anticipato. I veti incrociati dei partiti hanno bruciato quasi tutte le opzioni possibili per formare un esecutivo. Il primo mandato esplorativo del Presidente Mattarella, quello affidato alla Presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, sta per schiantarsi sugli scogli. Venerdì l'esploratrice di Palazzo Madama andrà al Quirinale a mani vuote.  Il prossimo a certificare l'impossibilità di giungere a una maggioranza politica e a un governo stabile sarà Roberto Fico, Presidente della Camera, esponente dei Cinque Stelle. A lui dovrebbe essere affidata l'esplorazione dell'opzione di governo Cinque Stelle + Pd. È il format preferito da Luigi Di Maio, imbarcare un junior partner, affidargli qualche ministro che dà il mal di testa e via più veloci della luce verso.... non si sa. Il piccolo establishment italiano vede il governo giallo-rosso come una soluzione per continuare a fare trading, ma la formula politica presenta numerosi rischi (pochi voti al Senato), possibilità serie di big bang (una rottura nel Pd) e contro indicazioni sul piano sociale perché un governo senza il centrodestra che rappresenta la maggioranza dei voti nel paese e soprattutto delle zone produttive del Nord non è il massimo per cominciare una legislatura di riforme e pacificazione. Le speranze riposte su Fico sono tante, le possibilità reali sono poche, a meno che Renzi non decida di fare all in sul tavolo da poker, spiazzare tutti e piazzare di nuovo il Pd al tavolo del governo.  Il titolare di List mantiene ferme le quote delle opzioni di Mattarella: 60 20 20.

Mattarella ha il 60 per cento di possibilità di nominare lui un primo ministro di transizione, il 20 per cento di accettare un'indicazione dalla maggioranza, un altro 20 per cento di sciogliere subito le Camere.

Il dibattito pubblico è inadeguato, i temi in agenda non sono...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play