30 Aprile

L'esplosione della Lega. E il Big Bang del Pd

Il partito di Salvini fa il pieno in Friuli Venezia Giulia. E insegue un incarico sempre più difficile per Palazzo Chigi. Il Pd si frantuma alla vigilia della Direzione. Martina attacca Renzi: rischiamo l'estinzione. E Franceschini chiama l'ex segretario "il Signor No". Esito finale? Si va verso il voto. E un governo promosso da Mattarella.

L'intervista-non-intervista di Matteo Renzi in tv e la vittoria del Centrodestra nelle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia hanno innescato un altro giro di giostra nello scenario della crisi di non governo. La faccenda si fa sempre più interessante sul piano psicanalitico. I partitanti si credono tutti Napoleone.

Renzi ha chiuso la porta dell'accordo con i Cinque Stelle ben sapendo che la sua decisione avrebbe sbalzato fuori dal finestrino dell'aereo più pazzo del mondo Luigi Di Maio. Quest'ultimo è piombato in stato confusionale e ha tirato la sua bomba a mano: elezioni subito, a giugno. Bum! E come si fa, caro? 

Il nostro costituzionalista di fiducia, Alfonso Celotto, ha spiegato su List che la finestra è quasi chiusa e inoltre siamo di fronte al dettaglio che le elezioni non le chiede un capo di partito, ma le decide il Capo dello Stato che ha il potere di scioglimento delle Camere. Questa è la dichiarazione di Di Maio:

È evidente che i partiti resistono con tutte le forze per mantenere i loro sporchi interessi.  Per me non c'è altra soluzione. Bisogna tornare al voto il primo possibile. A Salvini dico: andiamo insieme a chiedere di andare a votare a giugno.

Che dirà Salvini? Intanto rivendica il governo per il Centrodestra, questo significa che (per ora) non sta pensando al voto subito ma a giocarsi la partita di Palazzo Chigi: 

Dopo i molisani, anche donne e uomini del Friuli Venezia Giulia ringraziano il Pd per l'egregio lavoro svolto, e salutano Di Maio & Compagni. Grazie!!!!! Andiamo a governare io sono pronto!

Salvini pubblica online la foto di un due di picche. Chiaro no?

Messa la carta sul tavolo da poker, va letto il resto del gioco di questa mano. Sia la dichiarazione di Maio che quella di Salvini sono materiale social, note su Facebook, dunque subiscono il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play