7 Luglio

L'estate sta finendo, la crisi resterà

Le previsioni della Commissione Ue: pil dell'Italia a -11,2%. L'Istat: un'impresa su tre rischia la chiusura. La ripresa in Germania è lenta. Il governo è "salvo intese". Il giro di vite della Cina a Hong Kong: controllo dei social media, libri proibiti. Gli Stati Uniti: censura orwelliana

Che succede? Il governo approva decreti salvo intese, rinvia. Ieri notte dopo una discussione è passato un decreto semplificazione (100 pagine) "salvo intese", formula che rivela, ancora una volta, la crescente difficoltà dell'esecutivo a tenere una linea e tradurre in atti concreti le mille parole che volano in conferenze stampa e interviste quotidiane. Il paese è saturo di promesse non mantenute, è pericolosamente imballato, le previsioni estive della Commissione Ue sono una cascata di ghiaccio, perfino la ripresa prevista nel 2021 non sarà sufficiente per tornare ai livelli del 2019. Secondo l'Istat una impresa su tre rischia la chiusura. L'estate sta finendo, la crisi resterà. Facciamo il nostro giro di giostra, partiamo dalla Germania, seguite il titolare di List.

01

La locomotiva tedesca è lenta

I dati sulla produzione industriale pubblicati oggi da Destatis confermano che la ripresa non è veloce:

I numeri della Germania indicano un rimbalzo di +7.3% della produzione in maggio, ma il dato è inferiore alle attese (+11% era la stima di Bloomberg) e rispetto allo stesso mese dell'anno precedente siamo a -19.3%. Sono numeri che deludono i mercati e frenano gli indici azionari, ecco il cruscotto delle borse europee alle 11.30:

C'è molta strada da fare. E non è in discesa. In questo scenario di ferro e fuoco, per l'Italia c'è da sperare in un colpo d'ala e un aiuto della Germania di Angela Merkel, ma parliamo di fatti finanziari (il Recovery Fund) che impatteranno sul 2021, mentre l'emergenza è quella dei prossimi sei mesi. Vediamo la nota mensile dell'economia italiana pubblicata oggi dall'Istat, non la legge nessuno, né la maggioranza né l'opposizione. Ma qui ci sono le luci (poche) e le ombre (tante) del nostro futuro.

02

Le imprese italiane sono in pericolo

Ci sono i primi segnali di ripresa, fatto logico dettato dalla...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play