11 Giugno

L'Europa è in alto mare

Il caso dei migranti e della nave Aquarius è la metafora del fallimento della politica dell'Unione sui migranti. La linea dura di Salvini, le ragioni dell'umanitarismo, la realpolitik delle cancellerie.

La chiusura della giornata sui mercati è la seguente: Piazza Affari a + 3.4 per cento e spread a 234 punti. Gli oracoli del default per ora possono andare a riposare in tipografia. Le dichiarazioni di Savona (venerdì) e l'intervista di Tria (sabato) hanno rassicurato i mercati e bagnato le polveri di chi cerca di innescare una crisi di governo soffiando su un'uscita dall'Eurozona che non esiste. I primi giorni del governo hanno una serie di rischi e opportunità.  I ministri pentastellati non sono ancora usciti del tutto da Netflix, i leghisti sono nella stanza dei bottoni e hanno cominciato a premere i pulsanti. Il tema dell'immigrazione è quello al centro della giornata, in testa all'agenda. Non è una questione italiana, ma un tema che fa vacillare i pilastri dell'Europa. E non per colpa dell'Italia che in questi anni ha soccorso in mare, salvato vite e dato un esempio che non ha trovato a Bruxelles una pari sensibilità. Il colpevole e la colpa qui hanno molte facce, molte teste e molti buchi neri. 

01

Salvini e la crisi europea in alto mare

Matteo Salvini ha innescato una crisi in alto mare sulla nave Aquarius per sollevare in Europa con i fatti (una nave piena di immigrati partita dalla Libia) un problema che Bruxelles finora ha tragicamente schivato: i soccorsi in mare e l'accoglienza. Non è una questione di palpitante spirito astratto, di umanitarismo quasi sempre inconcludente, di utopia che quasi sempre si materializza in incubo, ma di condivisione delle regole europee che deve tradursi in responsabilità e azione concreta da parte di tutti gli Stati. 

Non si tratta di una isolata posizione del titolare di List, ma di un pensiero espresso e condiviso dalle più alte cariche europee. Due esempi, per orientarsi.

11 maggio 2018. Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione Ue:...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play