19 Settembre

L'Europa allo specchio è a Lampedusa

Le foglie di fico della politica di Bruxelles cadono nella Terra Promessa degli sbarchi. Il sistema legislativo fa pendere la bilancia dal piatto dei diritti e alleggerisce quello dei doveri. Ma se l'Italia deve salvare i migranti in mare, perché gli altri chiudono le frontiere a terra?

di Marco Patricelli

La foglia di fico del ventre molle d’Europa è posizionata su un un’isoletta che geograficamente appartiene all’Africa e politicamente all’Italia: Lampedusa. Altre foglie di fico posizionate per coprire le pudenda e le pruderie del politicamente corretto del Vecchio continente stanno a Bruxelles, a Berlino e a Parigi. Cadono una dopo l’altra, come i dieci piccoli indiani di Agatha Christie, sotto i colpi della bufera migratoria che ci si è illusi di respingere soffiando contro il vento della storia con le garrule bandiere dei bei princìpi e con quel concetto filosofico-utilitaristico di giustizia del tutto disinvolto che vuole la Legge applicata agli altri e interpretata per se stessi. Il parroco di Lampedusa, che di certi argomenti se ne dovrebbe intendere, ha evocato l’immagine dell’Apocalisse di fronte alla marea africana che in un solo giorno ha raddoppiato la popolazione dell’isola facendo collassare anche il residuo idealizzato della carità cristiana.

Tutti in fila e in ressa per l’approdo alla terra promessa dagli scafisti in cambio dell’onerosissimo obolo di Caronte ai nuovi negrieri, in tutti i modi e a tutti i costi. Immagini e iperboli vengono quotidianamente superate dalla quotidianità. Persino il singolare tempismo con cui Germania e Francia hanno ufficializzato quanto ufficiosamente e sistematicamente hanno applicato: frontiere chiuse, non entra più nessuno, il problema è dell’Italia. L’unico Paese che, non si sa perché o per come e chissà quando lo scoprirà, non fa quello che fanno a esempio Grecia e Spagna, in quanto non le è consentito, e come fa Malta che si è addirittura chiamata asetticamente fuori da tutto come se quanto accade nel Mediterraneo non la riguardasse affatto. Dice un proverbio cinese che è inutile disperarsi di fronte a un problema: se c’è la soluzione occorre adoperarsi per risolverlo, se non c’è la soluzione è inutile disperarsi. Il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play