18 Ottobre

L'Europa picchia duro. Il governo non cambia manovra

Moscovici, il commissario Ue all'Economia, a Roma consegna la lettera al ministro Tria: "Deviazione senza precedenti nella storia del patto di stabilità". Conte al Consiglio europeo difende il piano dell'esecutivo. Alta tensione tra Salvini e Di Maio sul condono fiscale, la Lega non vuole modifiche al testo. Lo scenario del momento più difficile per la maggioranza giallo-verde

La giornata è davvero interessante (forse troppo) e merita un aggiornamento di List. Le scintille tra la Commissione Ue e il governo, le tensioni nel governo (vedremo tra poco quali) hanno fatto balzare lo spread tra Btp e Bund a quota a 325 punti base, un dato che non si vedeva dal marzo del 2013:

Nel governo la manina evocata da Di Maio sul testo del condono fiscale si è trasformata in una manata di Matteo Salvini - c'era da aspettarselo -  che ha confermato che quello era il testo discusso "per ore" in Consiglio dei ministri. Cosa ha detto Salvini?

Io scrivo con la destra, ho un polso fratturato e quindi non posso cambiare decreti di notte. Tiriamo dritto perché gli italiani hanno diritto di lavorare e crescere ed è arrivato il momento di chiudere le liti on Equitalia perché serve per far respirare questo Paese. Io quello che abbiamo discusso per ore ed ore in consiglio dei ministri l'ho trovato scritto, nessuna maninaNon ci sarà nessun Consiglio dei ministri domani. 

La situazione è di quella da bim bum bam, spesso incidenti che possono apparire banali diventano improvvisamente delle guerre. I rapporti tra Cinque Stelle e Lega non sono diversi rispetto a quelli di qualche settimana fa - si tratta sempre su tutto - ma il partito di Salvini nella manovra è quello che ha ceduto di più e fare un passo indietro anche sul condono per la Lega sarebbe un problema serio da spiegare a un elettorato fatto di ceti produttivi piccoli e medi che hanno attraversato la crisi economica. Conte dice che ci sarà un Consiglio dei ministri sabato. 

Cosa rispondono dai Cinque Stelle? Per ora Di Maio nasconde la manina, ma le solite fonti del Movimento dicono che o la Lega torna indietro "o salta tutto".  Laura Castelli, viceministro dell'Economia,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play