12 Agosto

Leva sì o no, i militari italiani sono anziani

Salvini propone il servizio militare obbligatorio, dalla Difesa pentastellata rispondono picche: "Idea romantica". Ma nelle nostre Forze Armate il problema del ringiovanimento è urgente. E in Germania si riapre il dibattito dopo l'abolizione nel 2011.

Agosto è un mese sempre pieno di cose da scrivere, era il migliore - anche in edicola - quando il titolare si occupava dei giornali di carta e si conferma ricco di spunti anche per List. Tra una ventina di giorni questo periodo "solare" sarà finito -  il Palazzo godrà sul piano atmosferico di quella che si chiama "ottobrata romana", meravigliosa - e scatterà un altro racconto del governo giallo-verde e dell'opposizione. Sul taccuino ci sono una serie di note che preannunciano la nuova stagione, vediamoli insieme. Cominciamo da quello che conta e che peserà sempre di più nei prossimi mesi, l'economia.

01

La crescita in rallentamento

I segnali li abbiamo impaginati su List in queste settimane e piano piano stanno intrecciando una trama: l'economia mondiale è in fase di rallentamento, cominciano a sentirsi i venti contrari. In Europa l'economia della Germania si sta raffreddando, sono in calo produzione, ordinativi della manifattura e soprattutto il clima di fiducia tra le imprese. Un primo quadro lo abbiamo avuto con i dati del Pil del secondo trimestre pubblicati da Eurostat:

Le incognite della Brexit pesano sul Regno Unito (nonostante un inatteso +0.4 per cento nel secondo trimestre), mentre negli Stati Uniti un lunghissimo e straordinario ciclo economico positivo sta beneficiando in questo momento della riforma fiscale di Trump, le aziende americane avranno nel 2018 un boom di utili, + 23 per cento, secondo le proiezioni di Thomson Reuters. Questa la crescita americana, dati del Bureau of Economic Analysis:

L'asimmetria con l'Europa è evidente e pare destinata a ampliarsi, ma la Federal Reserve, pur in una dimensione di crescita, prevede un calo della produzione americana nel 2019. I prezzi del petrolio in rialzo sono il fattore che ha contribuito a alzare l'inflazione al 2.1 (il target della Bce) ma sono un problema di cui le famiglie accuseranno il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play