23 Aprile

Lezioni lucane

Il centrodestra vince in Basilicata, altra sconfitta netta del campo largo, per l'ottava volta l'alleanza tra Pd e Cinque Stelle perde nel voto regionale. Il centro schierato a destra raccoglie consensi. Prospettive prima e dopo il voto europeo. Antisemitismo, ondata di arresti nelle università americane

L’allarme fascismo ha colpito ancora, un boomerang perfetto: il campo largo ha perso anche le elezioni in Basilicata. Dopo aver gonfiato come una mongolfiera il caso Scurati, il risultato è che Vito Bardi ha battuto in scioltezza Piero Marrese (56,6% contro 42,1%). Punto e a capo. 

01

Il crac del campo largo

Il centrosinistra non impara, dopo aver fatto splash nel voto politico, dividendosi e alimentando una campagna elettorale sull’arrivo dei nipotini di Mussolini, continua a farsi del male agitando bandiere bucate e argomenti che non hanno alcun fondamento nella realtà. Il fascismo non c’è, circola invece il virus dell’incapacità politica di leggere lo scenario della contemporaneità e la realtà sociale italiana.

La destra governa sbagliando meno di quanto strillino le pagine dei giornali legati al piccolo establishment editoriale, deve mettere a punto un programma per il giro di boa del voto europeo, tenere i conti pubblici sotto controllo (e non è un’operazione semplice), allargare il consenso sulle riforme istituzionali (c’è l’incognita del referendum). La destra governa 14 Regioni su 21 e guida il governo nazionale, ha consolidato il suo potere e mentre si avvicina il voto europeo e la scadenza dei due anni a Palazzo Chigi i consensi restano alti.

L’opposizione è in crisi di identità, il Pd con il solito vortice impazzito delle correnti ha semi-affondato la leadership di Elly Schlein che ha dovuto rinunciare a mettere il suo nome nel simbolo della lista per le europee. Quanto ai Cinque Stelle, un partito che non ha un’idea politica e con un capo (Conte) improvvisato intento a vampirizzare l’alleato (Schlein) non esprime un programma di governo, al massimo una famelica ricerca della spesa come caccia ai clientes, con il risultato (tra grandi pensate come il reddito di cittadinanza e il Superbonus) di minare il bilancio dello Stato.  Il campo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play