17 Agosto

L'immigrazione e il diritto che non c'è. Lezioni dalla storia

Il caso Open Arms e la libertà di lasciare il proprio paese che entra in conflitto con la realtà delle nazioni. Marco Patricelli fa un viaggio nel tempo e racconta perché non c'è un diritto all'immigrazione

"Prendo atto che disponi che vengano sbarcati i (presunti) minori attualmente a bordo della nave Open Arms. Darò pertanto, mio malgrado, per quanto di mia competenza e come ennesimo esempio di leale collaborazione, disposizioni affinché non vengano frapposti ostacoli all'esecuzione di tale Tua esclusiva determinazione, non senza ribadirTi che continuerò a perseguire in tutte le competenti sedi giurisdizionali l'affermazione delle ragioni di diritto che ho avuto modo di esporti". È quanto si legge nella lettera sulla Open Arms che il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha inviato in risposta alla missiva recapitatagli dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Agenzia Agi, ore 14.46.

La Guardia costiera libica ha intercettato martedì scorso 278 migranti che cercavano di attraversare il Mediterraneo a bordo di 4 imbarcazioni. Lo riferisce la Marina in una nota. Il primo gommone, con a bordo 92 migranti, è stato intercettato al largo delle coste di Homs, a est di Tripoli. Altri 48 sono stati fermati su un barcone partito da Sabrata. Infine, due gommone con a bordo 138 persone, tra cui 18 donne e 2 bambini, sono stati bloccati al largo delle coste di Homs nella serata di martedì. I migranti intercettati - riferisce la Guardia costiera - sono stati assistiti al porto e non sono stati portati nei centri di detenzione.  Agenzia Agi, ore 15.46.

Una mappa del 1704 di Giovanni Francesco Gemelli Careri che descrive la migrazione degli Aztechi dal mitico luogo di Aztlan sul monte di Chapultepec dove sorge l'attuale Città del Messico. 

Dalle tribù alle nazioni. Popoli in marcia e diritto

di Marco Patricelli

Il diritto di emigrare è sempre stato visto con avversione dai totalitarismi del Novecento. Il fascismo non voleva dare l’immagine di un popolo che cercava altrove pane e lavoro, oltre alla libertà, e fece in modo di chiudere i rubinetti che facevano fluire gli italiani in America, salvo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play