19 Gennaio

L'impero di Omicron

I dati del contagio privi di una lettura ragionata (e le cose rispetto a un anno fa vanno bene), la dimensione del Bollettino Covid e la realtà. Il voto per l'elezione del Presidente della Repubblica e un Parlamento che non esce dalla fase della bio-sicurezza per tornare a quella della politica e del diritto costituzionale. C'è solo il virus, trionfa l'Azzeccagarbugli, è sparita perfino la geografia

Che succede? Siamo nella strana sceneggiatura de "le cose vanno meglio, ma le raccontiamo peggio". Dobbiamo sperare che la variante Omicron diventi dominante al più presto, sui giornali e in tv c'è un messaggio monocorde sulla fine del mondo. Che non c'è. Grafico su contagi e morti per milione di abitanti dall'inizio della pandemia a oggi: 

--

Non c'è bisogno di alcuna spiegazione, Omicron è un altro film rispetto a Delta, se continua a andare in questa direzione (e nella pandemia, con le varianti, occorre sempre prudenza) la situazione è destinata a migliorare, fino a far diventare il virus endemico. Questo non significa che non debbano esserci delle precauzioni, che non ci saranno più malati, morti, ricoveri, semplicemente vuol dire che siamo in una nuova fase e chi pensa di applicare gli strumenti usati con Delta (male) per contrastare Omicron, sta sbagliando perché le chiusure, l'isolamento forzato, lo smartworking di massa, hanno un costo esorbitante che non possiamo permetterci - e non hanno alcuna efficacia perché la diffusione del virus avviene comunque in famiglia, tra vaccinati e non - in questo scenario dove il Covid è molto contagioso e poco aggressivo. Ora guardate il dettaglio dei casi di Omicron: 

La curva dopo un'ascesa a razzo sta flettendo, è in picchiata negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ha cominciato a scendere in Francia e in Italia. Cosa significa? Che alcuni paesi sono già arrivati al picco di Omicron e hanno cambiato pagina della storia. Sta succedendo. Tranne che sulle pagine dei giornali e nei programmi delle televisioni in Italia, non solo c'è un'attenzione monotematica al virus (cosa che non accade all'estero) ma addirittura un linguaggio da catastrofe e non come appare evidente da svolta importante della pandemia.

Un'informazione più equilibrata, consapevole, dovrebbe mettere nella cornice il quadro della pandemia...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play