16 Luglio

L'impero finto della Brexit e quello vero di Trump

Leggere il caso della Brexit e l'impatto della visita di Trump. Ridotte le aspirazioni del Leave, la vera domanda riguarda il futuro del governo May. La visita a Londra del Presidente americano certifica la nuova fase imperiale della Casa Bianca. Lorenzo Castellani fa un viaggio nell'Anglosfera.

di Lorenzo Castellani

Per parafrasare Ennio Flaiano, che così si riferiva alla politica in Italia, oggi la situazione nel Regno Unito è grave, ma non seria.  Il governo May affronta un tornante della storia con un partito diviso in tante fazioni quante sono le sfumature di Brexit, il piano per l’uscita soft rischia di non avere il supporto del Parlamento, i due più importanti ministri del governo, David Davis e Boris Johnson, si sono appena dimessi. A complicare la situazione ci si è messo anche il Presidente americano Trump che dapprima ha dichiarato il suo apprezzamento per il dimissionario ministro degli Esteri Boris Johnson e poi ha minacciato il Primo Ministro di far saltare l’accordo di libero scambio tra Regno Unito e Stati Uniti se si proseguirà con la soft Brexit. Trump ha poi corretto il tiro, come spesso accade, ma resta il sospetto che per la Casa Bianca la special relationship con gli inglesi non sia poi più così speciale.

Mentre accadeva tutto questo il governo pubblicava il suo white paper con il piano per la soft Brexit. Cosa prevede? La permanenza, di fatto, nel mercato unico per lo scambio di merci (prodotti industriali e agricoli) ribattezzato come accordo di libero scambio; un mutuo riconoscimento della regolamentazione del mercato dei servizi (con la City più libera sul piano regolatorio ma con la possibilità per banche, assicurazioni e fondi che vi risiedono di operare da Londra nel resto dell’Unione Europea); la fine della libera circolazione sostituita da un accordo preferenziale con i paesi UE senza reintroduzione dei visti; la partecipazione britannica alle agenzie del farmaco, dell’aviazione, dei prodotti chimici. Inoltre, la risoluzione delle dispute sulle regole di questo nuovo accordo su sicurezza e commercio sarà sottoposta alla giurisdizione della Corte di Giustizia Europea.

Il governo May affronta un tornante

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play