5 Dicembre

L'importanza della prima donna. Il fattore Meloni

Sono trascorsi più di 40 giorni dall'insediamento del governo e quella di Meloni oggi è la sola leadership forte riconosciuta dagli italiani. Il banco di prova della legge di Bilancio, il test dei mercati (superato), l'esordio positivo al G20. L'impatto di un talento politico nuovo sul centrodestra, lo spiazzamento del Partito democratico

Il governo Meloni ha giurato il 22 ottobre scorso, è in carica da oltre 40 giorni, un tempo breve ma - vista l’agenda della contemporaneità - è sufficiente per poter mettere nero su bianco un paio di cose sull’oggi e soprattutto il domani.

1. La campagna del Partito democratico sul ‘pericolo fascista’ è stata un enorme flop elettorale (con effetti che vedremo tra qualche riga): la destra a Palazzo Chigi finora ha offerto una prova istituzionale che non fa un plissé. Europeista e non retorica; atlantista secondo tradizione storica, senza cineserie e slittamenti moscoviti che abbiamo visto nel recente passato; attenta all’equilibrio dei conti e alle aspettative dei mercati.

2. Siamo passati dal governo di emergenza nazionale guidato con autorevolezza da Mario Draghi all’esecutivo della prima donna, Giorgia Meloni, senza traumi, con un ‘ritorno della politica’ che gli italiani hanno sancito con il voto, la premiership di Meloni è frutto di un chiaro (e raro) risultato elettorale, non è l’esito di un negoziato tra partiti in cerca d’autore e maggioranze friabili, ha vinto e governa perché ha i voti per farlo. 

3. La prima donna a Palazzo Chigi è un fatto di grande importanza, è un cambio di visione, sensibilità e stile di guida del paese che è evidente a chiunque non abbia le lenti appannate dal pregiudizio. Meloni ha talento politico, negli appuntamenti internazionali ha mostrato di avere leadership e misura (la prova del G20 a Bali con la crisi dei missili in Polonia), ha senso della posizione del Paese che rappresenta, agisce nell’interesse nazionale dentro il quadro di una rinnovata idea di Occidente, maturata in un partito costruito in dieci anni sul terreno di una cultura conservatrice a cui pochi analisti hanno prestato attenzione.

4. La legge di Bilancio era il banco di prova più atteso e ha...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play