1 Agosto

L'impresa da mille miliardi e i mega trend del digitale

Apple continua a macinare ricavi e utili, i social network rallentano. Cosa sta accadendo nel mondo dei titani della Rete e perché è fondamentale capirne lo sviluppo futuro. Business, contenuti, modelli industriali. Tutto cambia, ma non alla Rai, dove è in corso l'ennesima battaglia partitocratica.

I risultati migliori di sempre nel trimestre per tradizione più debole sono il segno dell'ottimo stato di salute di cui gode Apple. Nonostante la concorrenza nel settore degli smartphone e il non proprio esaltante ciclo di innovazione del dopo Steve Jobs, l'azienda è un mostro di ricavi che si avvia ad essere la prima società quotata in America a toccare la capitalizzazione di mille miliardi di dollari. Il titolo dopo la presentazione dei dati del terzo trimestre fiscale ha guadagnato il 4.30 per cento e il suo valore oggi a Wall Street è pari a 935 miliardi di dollari.  Anno su anno - questo trimestre va osservato soprattutto in questa chiave -  i ricavi sono a +17 per cento, utili per azione a + 40 per cento e tutti i mercati con numeri positivi. Ecco la sintesi dei dati: 

Ricavi per 53 miliardi di dollari, 41 .3milioni di iPhone venduti, 11.5 milioni di iPad  e 3.7 milioni di Mac. Anno su anno significa che le vendite di iPhone fanno + 1 per cento come unità vendute ma +20 per cento di ricavi (l'importanza della fascia alta, il prezzo) .  Ora osservate bene il prospetto, domanda: dov'è la maggiore progressione? Nel settori dei servizi. Questa è e sarà sempre più la nuova locomotiva dei ricavi e dei profitti di Apple (e non solo, date un'occhiata all'evoluzione del modello di business di Amazon). 

Nella società del download e del leasing, dell'accesso in mobilità e decesso della proprietà fisica, i servizi sono la parte essenziale di ogni azienda che intende produrre valore sul digital. Apple è stata la prima con l'App Store e con iTunes, poi ha subito la rivoluzione dello streaming e l'innovazione di Spotify (Jobs non credeva che la gente potesse pagare per "una cosa che possiede") ma l'azienda di Cupertino si è rimessa in marcia....


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