25 Agosto

L'inchiesta su Salvini è un boomerang

Il ministro dell'Interno indagato dalla procura di Agrigento sulla sua attività politica è un paradosso che finirà per rafforzarlo. Così la Lega diventerà il primo partito. Sul caso Diciotti, l'apertura della collaborazione con l'Albania è un messaggio del governo all'Unione europea: faremo accordi senza Bruxelles

In una giornata senza notizie, alla fine la notizia arriva alle 21.23. Agenzia Agi: "Il ministro dell'Interno Matteo Salvini è indagato per sequestro di persona, arresto illegale e abuso d'ufficio, nell'ambito dell'inchiesta sul caso "Diciotti". Indagato anche il capo di gabinetto del ministro. La decisione della procura di Agrigento è  arrivata al termine della missione romana del procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio che ha trasmesso gli atti alla procura di Palermo per il successivo passaggio "al tribunale dei ministri della stessa citta'". Tale procedura di "legge costituzionale 16/1/89 n. 1, permetterà, con tutte le garanzie e le immunità previste dalla medesima legge, di sottoporre ad un giudice collegiale specializzato le condotte poste in essere dagli indagati nell'esercizio delle loro funzioni, uno dei quali appartenente ai qualificati soggetti indicati all'articolo 4 della norma costituzionale. Ogni eventuale negativa valutazione delle condotte di cui sopra - spiega - dovrà essere sottoposta alla autorizzazione della competente Camera".

Questa la notizia in burocratese stretto.

Traduzione: la procura di Agrigento ha fatto un enorme favore a Salvini che non vedeva l'ora di essere indagato. Siamo di fronte a un caso che passerà alla storia come un turbo messo in un motore che viaggia a tutta velocità e lo farà decollare. Il magistrato Carlo Nordio ieri sul Messaggero spiegava perfettamente come un'iniziativa della magistratura possa trasformarsi in un boomerang per eccesso di zelo. Bene, quel boomerang è partito. Vent'anni di assalti giudiziari a Berlusconi evidentemente non hanno insegnato niente: il miglior modo per rafforzare un avversario è quello di farlo diventare una vittima. Nel caso dell'inchiesta di Salvini siamo al surreale. Un partito che sul contrasto all'immigrazione ha costruito un consenso che oggi viaggia al 30 per cento, con questa brillante idea della magistratura potrà superarlo e diventare il più grande partito d'Europa. Clap clap clap, complimenti vivissimi. 

Un problema...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play