13 Febbraio

L'incidente dietro l'angolo

Crisi in Ucraina. Si teme un "innesco" improvviso del conflitto. Blinken: "Nessuna sorpresa su una provocazione o un incidente di Mosca per giustificare l'azione militare". Zakharova: "Preoccupazione per il trasferimento degli osservatori Osce". Gli inglesi accusano la Germania: "Tira aria da Conferenza di Monaco". A chi sfuggirà di mano la guerra?

A che ora è la guerra? Corre, ma non è ancora scoppiata. Parliamo di quella dell'Ucraina, perché le altre - quelle che non fanno tuonare i cannoni, ma mietono vittime "invisibili" - sono tutte in corso. Tra poco, alle 16:45, il presidente Biden parlerà con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Domani il cancelliere tedesco Olaf Scholz sarà prima a Kiev per un colloquio con Zelensky e poi a Mosca per incontrare Putin. Tutti hanno iniziato improvvisamente a parlare del rischio di un "incidente", la miccia che accende la guerra. Siamo in un campo minato. La sabbia nella clessidra sta scorrendo velocemente. La contemporaneità è complessa, incandescente, sulfurea. Serve un recap e una proiezione in avanti di quello che sta succedendo nel cuore dell'Europa, facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List. 

01

Le regole della guerra. "Marciare" oggi è "puntare"

Pagina 1, regola numero 1 del manuale di guerra: “Non marciare su Mosca”. Così il generale Bernard Law Montgomery ricordò il 30 maggio del 1962 alla Camera dei Lord una regola che la storia ha sempre confermato: “Ci hanno provato in tanti, Napoleone e Hitler” - disse il generale - “e non va bene”. La Grande Armée di Bonaparte nella campagna di Russia (1812) fu quasi completamente distrutta; l’Operazione Barbarossa (1941) fu l’inizio della fine di Hitler. Nei libri di storia c’è quanto basta per tenere le mani di tutti ben lontane dai codici di lancio, ma potrebbe non bastare.

Ottobre 1944, il generale Bernard Montgomery con il Re d'Inghilterra, Giorgio VI.

In una società che fa il maquillage al dolore, che ha espunto la parola "morte" dal suo dizionario, conoscere la guerra, la killing machine dello scontro tra eserciti è fondamentale. Uno dei più grandi problemi della politica dei nostri giorni - e in particolare dell'Europa...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play