19 Febbraio

L'inciucio e i signor Bonaventura

Larghe intese? Non è così facile. E Giorgia resta sola. Taccuino aperto con una fonte che parla senza filtro del voto e dopo voto. Il conto elettorale dei partiti: mille miliardi di euro. D'Alema: "Dire che vince il Pd è lunare". Il diario del titolare di List.

Che cosa sta succedendo? Il titolare di List ha letto tutti i giornali (si comincia con la stampa estera, l'unica che conta davvero), poi ha letto le analisi del professor Carlo Cottarelli sui programmi economici dei partiti e ha pensato all'assegno da un milione del Signor Bonaventura, cribbio, Il Corriere dei Piccoli, essì, sembra di stare all'asilo e... come scrive il prof "verrebbe voglia di non andare a votare". Che si fa? L'antico mestiere, il cronista, si cerca una testimonianza diretta sullo stato dell'arte a ormai due settimane dal voto.  Sono le 9.30, il taccuino del titolare è già pieno di note. Una chiacchierata con una fonte "Tripla A", conosce il Palazzo come le sue tasche, ne ha visto splendore e miseria. Quelli che seguono sono gli appunti "nature" finiti sul moleskine, a loro modo molto istruttivi. Buona lettura.

  • I geni del Pd hanno fatto una legge elettorale che li ammazza in mondo scientifico.
  • Ettore Rosato passerà alla storia. Ha messo la firma su una legge scritta su misura non della parte collaborazionista di Forza Italia, ma dei leghisti. Gianni Letta era totalmente contrario. Se tu vuoi fare un qualunque accordo devi fare una vera legge proporzionale.
  • Il centrodestra è diviso profondamente ma la legge elettorale lo spinge a mettersi assieme.
  • L'inciucio? E mica sarà semplice dopo la campagna elettorale dire: mi metto d'accordo con Renzi.
  • Per la prima volta nella storia d'Italia ci troviamo di fronte a una cosa che non è un De Gasperi o un Togliatti o un Berlusconi o Prodi. Ora...(bip bip bip).
  • Tutti sono inguaiati, i grillini con i rimborsi, Forza Italia ha l'incandidabile e ora il Pd con De Luca poi... e gli altri sono prigionieri della loro coglionaggine.
  • I grillini si sono ritrovati in parlamento con cifre significative tra le mani. Il loro massimo di qualificazione professionale era...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play