24 Maggio

L'indagine sul coronavirus torna in laboratorio

Fauci chiede un'indagine indipendente: "Un animale? Non ne sono convinto, potrebbe essere stato qualcos'altro e noi abbiamo bisogno di scoprirlo". Il Wall Street Journal: tre virologi di Wuhan ricoverati in ospedale nel novembre del 2019. L'accelerazione di un sospetto che non è più solo una teoria cospiratoria. Il giallo del virus in sei pezzi tra passato e presente

Che succede? Ci sono tante notizie, una drammatica che ci apre il cuore, la tragedia della funivia di Stresa-Mottarone, famiglie distrutte, 14 persone uccise nello schianto, tra cui due bambini di 2 e 5 anni, un altro bambino di 5 anni che lotta per la vita. Sono fatti che piombano in cronaca e lasciano senza fiato. Sono un colpo secco, si esauriscono con crudeltà lasciando il lutto e una sensazione grande d'assurdo. Un cavo d'acciaio cede e tutto finisce nel buio. Solo il piccolo Eitan respira nel buio del coma farmacologico. 

Arriveranno le accuse, si invocherà la sicurezza, ci sarà lo scaricabarile delle responsabilità, saranno fatte e rifatte le indagini, consumati tutti i titoli in cronaca. Sono cose che un vecchio cronista (pre)vede, è un rito antico, è la liturgia della tragedia. Resta quest'amarezza per delle vite spezzate in una domenica solare dove sono calate le tenebre. Preghiamo per il risveglio del piccolo Eitan.

***

La grande partita a Risiko del coronavirus presenta una sorpresa ai tempi supplementari: l'ipotesi che il Covid-19 sia "scappato" da un laboratorio cinese improvvisamente è passata dalla zona d'ombra delle tante teorie cospiratorie alla luce delle cose possibili che viene sostenuta dalle persone che contano e entra nel notiziario del mainstream. Facciamo un lungo viaggio in questa storia, la nostra. 

01

Il virus non è più tanto "naturale"

Chi l'avrebbe mai detto, un anno e mezzo fa solo avanzare l'idea che ci fosse stato un errore (per non dire altro) nella macchina di Pechino era un'eresia, ora il Virologo in Chief, Anthony Fauci va in tv e alla domanda se il virus sia di origine naturale dà una risposta in scioltezza, senza aver il timore di essere bollato come un complottista: "Non ne sono convinto, penso che dovremmo indagare su ciò che è successo in Cina. Certamente le persone che stanno indagando...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play