24 Dicembre

L'inesorabile conflitto politico dell'Europa

Annullare la competizione tra le nazioni è illusorio e impossibile perché la politica sfugge all'economia e alla gabbia del diritto sovranazionale. Lorenzo Castellani fa un viaggio tra Stato e Impero

di Lorenzo Castellani

Dove è finita la politica? Di fronte agli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi trent’anni è giusto domandarselo. Per tre decenni la politica è stata assorbita dal mercato globalizzato, dalle regole economiche, dalle istituzioni sovranazionali. Il diritto si è depositato su plurimi livelli, il potere si è moltiplicato e al tempo stesso individualizzato, lo Stato scomposto in aggregati locali, nazionali, internazionali. Il conflitto politico è stato addomesticato attraverso la sottrazione di numerose materie allo scontro tra fazioni politiche, poste sotto la regolazione di corpi tecnocratici. È l’Europa di Maastricht: grande costruzione sovranazionale, burocratica e centralizzata, imperniata sull’operato di una potente banca centrale e presunte regole tecnico-economiche, quindi universali.

È la questione lessicale e concettuale che c’interessa qui, più che il giudizio storico, poiché l’Unione Europea viene definita come entità a sé stante, dotata di propria personalità, regno della tecnica e del calcolo, arena neutrale che opera per il benessere di tutti i cittadini europei, pur se così diversi tra loro. “Ce lo chiede l’Europa” è la formula politica che dimostra la pretesa di neutralizzazione, come se il conflitto tra nazioni ed interessi non facesse più parte di questo macrocosmo.

Per anni l’europeismo ortodosso ha rivestito ideologicamente l’Unione di questa patina apolitica, in cui l’istituzione è venuta prima degli interessi e dei conflitti che al suo interno si scontravano. Conformismo e omogeneità sono d’altronde le basi di qualsiasi rivestimento del potere che, nel caso dell’Europa, diventano anche fondamento di una precaria legittimità. Come ha scritto Jurgen Habermas nel suo libro sulla tecnocrazia europea:

L’Unione legittimava se stessa agli occhi dei cittadini prevalentemente attraverso i risultati che produceva invece di esprimere la volontà politica degli stessi. 

Quanto può durare un avamposto del potere che si presenta come neutrale e che pretende di addomesticare e nascondere il conflitto? Le prime...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play