9 Ottobre

L'ingorgo del coronavirus

La seconda ondata. File d'auto per i tamponi, emergenza del governo, mascherine all'aperto, lockdown locali. Perché "il modello Italia" è sparito in pochi giorni. La parabola del Covid-19 e quello della politica, l'illusione degli italiani e la realtà. America 2020, Trump torna in pista domani e i dem provano a espellerlo con il pulsante del 25° emendamento

Che succede? Sta arrivando la seconda ondata del coronavirus e il "paese modello", quello che auto-dipingeva il meglio del peggio, non c'è più. Era facile intuire la parabola di questa storia, ma la politica spesso non vede cosa ha sotto il naso, così abbiamo ascoltato il premier vantare le virtù dell'Italia mentre i casi si stavano moltiplicando. Panico? No, perché la situazione è ancora gestibile, ma se guardiamo prima indietro e poi avanti abbiamo un'altra chiara visione: i contagi sono destinati ad aumentare ancora. Siamo alle file auto per il test del coronavirus, siamo giunti all'ingorgo sanitario e l'inverno sta bussando alla porta. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Pavidi, obbedienti e anarchici

Non sappiamo in che misura e intensità, ma il coronavirus ha un comportamento più regolare di quanto si sia finora immaginato, un'onda e una direzione. Dalla riapertura del paese e con le vacanze estive si sono moltiplicati i focolai, il distanziamento non c'è, l'unica misura efficace sul contagio è stata quella del lockdown ma ha provocato lo schianto della nostra economia.

Che fare? Un altro lockdown sarebbe letale - ma i fatti dicono che stiamo galoppando verso quello scenario e l'isolamento locale è già in corso - per evitarlo servono politiche di prevenzione e contenimento che partono dalla vita quotidiana. C'è poca educazione, gli italiani si confermano pavidi, obbedienti e anarchici.

Pavidi, perché la paura durante il picco della pandemia ha dominato al punto da consentire al governo - senza neppure riflettere sulla reale efficacia e sulle conseguenze - un lockdown alla cinese che ha alterato (per sempre) il rapporto tra esecutivo e Parlamento, sfasciato il paese sul piano economico e sociale (stiamo parlando di relazioni distrutte, casi di depressione quintuplicati, morti per malattie da altre patologie) e messo in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play