23 Giugno

L'inizio della fine dell'Europa

Macron svela il suo progetto sui centri chiusi nel primo porto di sbarco. La Spagna l'appoggia. L'Italia dice no. Muro dei Paesi dell'Est alle quote. Il vertice straordinario di Bruxelles sembra già fallito. Angela Merkel si gioca tutto e forse si è già arresa all'Eurocrac sull'immigrazione. Domanda: il nostro paese ha un piano d'emergenza?

Riepilogo dell'Unione felice: Macron vuole che l'Italia soccorra e sia sede di centri chiusi per gli immigrati; Sanchez, il progressista, è d'accordo; per Merkel l'importante è salvare la frontiera tedesca (e il governo). I "centri chiusi" di cui parla il presidente francese sarebbero "centri di detenzione" perché questo si verifica dove non c'è libertà di circolazione, dunque avremmo l'Italia trasformata in una sorta di carcere dei migranti che cercano di arrivare in Europa. Un piano del genere è inaccettabile sul piano politico, giuridico e umanitario. La Francia dimostra inoltre di essere un paese nemico dell'Italia, pronta a scaricare su di essa il peso della crisi migratoria provocata da una guerra voluta da Parigi senza che vi fosse uno straccio di piano per il dopo Gheddafi. 

Se queste sono le qualità esibite dai leader delle cosiddette cancellerie europee, allora questa Europa merita di rompersi (e rinascere su altre basi) per manifesta incapacità di affrontare in maniera solidale uno dei temi più importanti del nostro tempo. Il vertice straordinario di domani a Bruxelles rischia di passare alla storia come l'inizio della fine dell'Unione europea. Le responsabilità sono molte - abbiamo anche noi le nostre, la principale è quella di aver lasciato per anni che fossero gli altri a decidere la nostra politica in tema di immigrazione e non solo - ma la storia si snoda sempre tra Parigi e Berlino. Cominciamo dalla Francia, il Presidente è Macron, ma non è lui l'anima di quel paese.

01

Frou Frou Macron

Eccolo qui, Emmanuel Macron, con la sua vera faccia. Descritto come il salvatore dell'Europa, sarà quello che per insipienza, arroganza e cultura da bon bon l'affonderà. La sua linea sull'immigrazione è quella di scaricare sull'Italia il peso materiale del soccorso e dell'accoglienza, poi si vedrà, prima bisogna proteggere i porti francesi. Incontrando il premier socialista...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play