8 Aprile

L'interesse superiore

Sentenza storica della Corte di Strasburgo sull'obbligo vaccinale. AstraZeneca va, ci saranno più dosi da somministrare. Mario Draghi incontrerà Salvini nel pomeriggio. La sfida tra Stati Uniti e Cina in tre mappe

Che succede? Mario Draghi ha incontrato Pierluigi Bersani e sempre oggi incontrerà il leader della Lega, Matteo Salvini. Si tratta di un faccia a faccia importante perché consentirà ai due di sintonizzarsi sul tema delle vaccinazioni e delle riaperture. Il Pd nell'operazione di riavvicinamento a Draghi ha tentato contemporaneamente di enfatizzare una deviazione della Lega dal governo, ma si tratta di tattica, per ora non c'è niente di tutto questo - basta dare un'occhiata al lavoro di Giorgetti e Garavaglia - il tema per Salvini è quello di marcare il territorio a destra che ovviamente non è quello del partito di Letta. Quanto alla questione aperturista, dopo gli scontri in piazza Montecitorio anche tra i dem c'è chi sostiene che bisogna trovare un modo per non affondare alcuni settori. I partiti fingono di ignorare che la risposta è solo una: la vaccinazione. Partiamo da qui, dalle fiale. Seguite il titolare di List.

01

Democrazia e vaccino. Una sentenza storica

Sentenza storica della Corte europea dei diritti dell'uomo: dopo un ricorso presentato da alcune famiglie ceche contro l'obbligo vaccinale deciso dallo Stato, la Corte ha deciso che "le misure possono essere considerate necessarie in una società democratica" e dunque la politica sanitaria della Repubblica Ceca è coerente con "l'interesse superiore" dei bambini e non viola il diritto al rispetto della vita privata. La normativa riguarda l'obbligo vaccinale contro contro malattie infantili come difterite, tetano, pertosse, infezioni da Emofilo dell'influenza di tipo b, poliomielite, epatite B, morbillo, parotite, rosolia e - per i bambini con specifiche indicazioni di salute - infezioni da pneumococco. Questa sentenza secondo gli esperti potrebbe avere impatto e costituire un precedente per qualsiasi politica di vaccinazione obbligatoria per il Covid.

02

AstraZeneca va. E la campagna avrà più vaccini

Il generale Francesco Paolo Figliuolo stamattina a Piediripa di Macerata (Foto Ansa).

Il vaccino AstraZeneca resta in campo,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play