8 Novembre

L'inverno, il coronavirus e la caccia alla Fortuna

Boom dei contagi in Germania. Cosa significa per l'Europa la quarta ondata, la tenuta dell'Italia e l'impatto sul Pil. Elon Musk e la Borsa via social, un referendum su Twitter per vendere una quota di Tesla. L'Australia: venderemo carbone per decenni. Francia, Zemmour corre verso il ballottaggio

Che succede? Qualche giorno fa i leader del G20 a Roma hanno tirato la moneta voltando le spalle alla Fontana di Trevi. Sono tutti in cerca di Fortuna e, come vedremo, ne avranno un gran bisogno, il mondo è complesso, incattivito, quello che sembrava finito (il coronavirus) non lo è ancora. Serve tempo, un po' di realismo (non tutti si vaccineranno) e determinazione. Prima o poi bisognerà accettare la presenza del virus, il suo impatto, la sua mortalità. Chi non si vaccina sa cosa rischia.

A Montecitorio ha riaperto il Transatlantico, è la prima volta dai tempi del Covid, i giornalisti potranno tornare a fare il loro lavoro, fine del confinamento. È una buona notizia e contrasta con le cronache del coronavirus che vedono correre la quarta ondata. In Italia la situazione è più che buona, ma in Europa va male, in Germania il tasso di incidenza è da record. Che cosa dobbiamo aspettarci? Chiusura e misure di contenimento negli Stati dove la vaccinazione ha dei "buchi". La situazione della Germania per l'Italia è da monitorare, è il nostro principale partner, un mercato dove il nostro export va bene. aQuesto momento di difficoltà di Berlino (e degli altri paesi europei) avrà certamente un impatto sull'economia del quarto trimestre e i mesi successivi del 2022, i lockdown sono letali e per l'Italia potrebbe tradursi in un rallentamento della crescita: abbiamo un obiettivo del Pil fissato al 6,1% (risultato che l'Istat considera acquisito - che non significa certo), manca un mese e mezzo alla chiusura dell'ultimo trimestre dell'anno. Ce la faremo? Abbiamo ottime possibilità di mettere a segno il colpo, nonostante le incertezze che cominciano a addensarsi sullo scenario economico.

01

Pil a + 6%, cosa potrebbe cambiare (anche in meglio)

Le stime di Mazziero Research pubblicate oggi elencano una serie di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play