13 Agosto

Lira turca a picco. Istanbul se la prende con i social media

La moneta continua a perdere terreno. Mossa surreale della procura di Istanbul: è un attacco al paese, puniremo chi diffonde notizie che minano la fiducia. Indagine sui social network. Il nuovo piano economico in vigore da oggi. Tensione sui titoli di Stato italiani, spread a quota 275 punti.

Quando le cose vanno male e anche peggio è il momento di scaricare la colpa dei propri errori su qualcun altro. Così la Turchia reagisce in pieno stile Erdogan, alimentando la teoria del complotto e dell'attacco al paese. La Cnn Turk informa che la procura di Istanbul ha aperto un'indagine su individui sospettati di essere coinvolti in azioni che minacciano la sicurezza economica della Turchia. Guerra alla fake news e ai social media, accusati di diffondere notizie che minano la fiducia nell'economia turca. Pena prevista, tra due e cinque anni e multe per coloro che "cercano di influenzare i prezzi e le valutazioni delle istituzioni del mercato dei capitali o le decisioni degli investitori attraverso le loro dichiarazioni, relazioni, notizie e analisi". Prima era l'America di Trump, ora sono tutti quelli che twittano. L'Erdoganistan è un posto davvero interessante. 

La Lira turca stamattina ha riaperto la danza del burrone, il governo turco ha annunciato l'entrata in vigore del nuovo piano economico, ma per ora il mercato monetario sembra non crederci troppo. Le Borse europee sono tutte in rosse, il prezzo del petrolio è in calo. Cose turche. Ecco la curva Lira-Dollaro negli ultimi cinque giorni, dato aggiornato alle 10.00:

Al destino della Turchia sono appesi i bilanci di molte banche europee, secondo Bloomberg siamo a un'esposizione totale di circa 100 miliardi di euro. La banca più esposta tra le italiane è Unicredit che stamattina in apertura perde il 2.32 per cento. 

La Banca centrale turca ha assicurato liquidità alle istituzioni finanziarie, ma anche questo sembra non bastare a calmare le acque. Un paio di numeri ripresi dal Wall Street Journal, per sapere, per capire:

  • In Gennaio con un dollaro si compravano 3.7 Lire turche, oggi se ne acquistano quasi 7;
  • L'inflazione è sopra il 15 per cento; 
  • Il tasso dei titoli di Stato...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play