15 Aprile

L'isola cinese che (non) c'è

La Cina annuncia esercitazioni militari intorno a Taiwan come risposta alla posizione americana di sostegno della sovranità dell'isola. Tra Sullivan e Blinken, chi fa la politica estera della Casa Bianca? L'incrociatore Moskva è affondato nel Mar Nero, cosa significa sul piano strategico della guerra in Ucraina. Macron e Le Pen "scioccati" dal compenso del numero uno di Stellantis

A che punto è la guerra? Bisogna chiedersi quale tra le tante, perché accanto a quella in Ucraina ci sono gli scontri permanenti, i morti distillati giorno dopo giorno. Facciamo un viaggio in tre tappe: Cina, Israele e Ucraina. Allacciate le cinture, indossate l'elmetto, seguite il titolare di List.

01

Esercitazioni militari della Cina intorno a Taiwan

La Cina ha avviato oggi una serie di esercitazioni militari intorno a Taiwan. L'esercito cinese ha detto che sono una risposta diretta ai "messaggi sbagliati" dati dagli Stati Uniti sulla questione della sovranità dell'isola. Siamo alla conferma di almeno tre fatti che su List abbiamo più volte annotato: 1. La politica di Pechino resta quella dell'annessione dell'isola; 2. I rapporti tra Biden e Xi Jinping sono ai minimi; 3. L'America impegnata sul fronte europeo apre opportunità alla Cina. Ripubblichiamo un passaggio di List del 2 gennaio 2019: 

Se ancora non fosse chiaro, con il 2019 è tutto chiarissimo: la Cina vuole di nuovo il controllo totale di Taiwan ed è pronta a usare la forza per ottenerlo. Lo ha detto il presidente Xi Jinping ribadendo che la Cina "deve essere riunificata e lo sarà". Così, una robetta, se non fosse che Taipei gode dell'appoggio degli Stati Uniti. Xi ha detto che la Cina "si riserva la possibilità di prendere tutte le misure necessarie" contro "forze esterne" che interferiscono con la riunificazione pacifica e contro l'indipendenza e l'attività separatiste di Taiwan. L'occasione per cominciare mostrare i muscoli è arrivata durante la commemorazione del 40° anniversario del messaggio inviato a Taiwan dalla Cina nel 1979. Anche allora si chiedeva la riunificazione.

L'isola è "indipendente" dal 1949, ma i cinesi continuano a considerarla una loro "provincia" mentre Taipei opera come uno Stato sovrano pur non avendo mai dichiarato l'indipendenza formale. Non lo fa per una...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play