17 Ottobre

L'Italia è euroscettica

Eurobarometro. In caso di referendum, solo il 44 per cento degli italiani voterebbe per la permanenza nell'Unione. Il 24 per cento è per l'exit. Gli indecisi sono il 32 per cento. In questo scenario la Commissione Ue ha ingaggiato una battaglia sul bilancio dell'Italia che eccede nei modi e nei toni. Una strategia controproducente

Solo il 44 per cento degli italiani in caso di referendum voterebbe per la permanenza dell'Italia nell'Unione europea. È la percentuale più bassa nella classifica di Eurobarometro. Il 24 per cento voterebbe no, il 32 per cento non sa o è incerto. La media dell'Unione europea è pari al 66 per cento. Siamo il paese più euroscettico d'Europa.

01

L'exit non è una possibilità remota

Sono dati che dovrebbero far riflettere la dirigenza europea, l'Italia conferma di essere un Paese che ha un tasso di diffidenza nei confronti delle istituzioni europee altissimo e l'exit in caso di referendum sarebbe più vicina di quanto si possa immaginare. L'approccio della Commissione Ue nei confronti dell'Italia è quello giusto? Qui pensiamo di no. Alimenta l'euroscetticismo, non è la cura, non è la soluzione, trasforma l'Italia in un paese "ribelle" che non accetta il mantra europeista. Sono elementi fondamentali completamente ignorati dai commissari. Non hanno una visione d'insieme dello scenario, non leggono la storia in movimento. 

02

L'Unione è in bilico, l'Euro no

C'è però un punto che mette in evidenza la complessità del tema e le varie sfumature nell'opinione pubblica: la maggioranza degli italiani pensa che l'Euro sia lo strumento giusto per regolare le transazioni nell'Unione europea. Il sostegno è nettamente inferiore a quello di altri paesi, ma la maggioranza è larga:

Cosa ci dicono questi due grafici di Eurobarometro? Che il problema dell'Europa per gli italiani è quello delle regole, della sua architettura, del suo governo e della sua democrazia. L'Unione europea è vista come un'istituzione opaca.

03

C'è un problema di democrazia nell'Unione

Viene percepito un deficit di democrazia. Guardate questo grafico: 

Il 39 per cento degli italiani si dichiara soddisfatto  (e siamo agli ultimi posti) di come funziona la democrazia in Europa, mentre il 52 per cento è insoddisfatto (e siamo ai primi posti). Con questi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play