4 Agosto

L'Italia che pedala

Olimpiadi e Geopolitica. Trenta medaglie a Tokyo 2020, il Pil che corre verso il +6%, la vaccinazione a quota 70 milioni di dosi. Biden ha esaurito il bonus luna di miele. Softbank investe 5 miliardi nei Big Data contro i tumori

Che succede? Niente, il copione italiano è ampiamente rispettato, le ragioni le abbiamo esposte più volte, ne facciamo giusto una sintesi in attesa delle decisioni del prossimo Consiglio dei ministri in materia di aperture (e non chiusure) e utilizzo del Green Pass. Procediamo con il recap e il disegno dello scenario italiano. Prima, diamo un'occhiata al medagliere olimpico, dice molte cose sul mondo e su noi. 

01

Olimpiadi e potenza delle nazioni

Ecco il tabellone delle medaglie di Tokyo 2020: 

Qui la classifica è guidata dal numero di medaglie d'oro: prima è la Cina, seguono gli Stati Uniti e poi il Giappone e la Gran Bretagna. L'Italia torna in alto, è al nono posto, siamo di nuovo una potenza dello sport. Non solo, siamo anche la seconda manifattura d'Europa, siamo nel G7, siamo un grande paese esportatore. Dunque in questo medagliere siamo al posto giusto. Cambiamo criterio di classificazione, andiamoi per numero di medaglie: 

Qui la classifica dei primi posti cambia: gli Stati Uniti balzano in testa, la Cina scala al secondo posto, al terzo passano i Russi, al quarto gli inglesi e al quinto posto il Giappone. L'Italia nel totale avanza di un altro posto, l'ottavo. Oggi abbiamo vinto la nostra medaglia numero 30, un grande oro, nella finale olimpica di inseguimento a squadre del ciclismo su pista, una disciplina tostissima, guardate che scatto (in tutti i sensi):

Un friulano, un veneto, un lombardo e un piemontese. Questo è il quartetto d'oro dell'Italia nell'inseguimento a squadre di ciclismo: Jonathan Milan, 20 anni di Tolmezzo, Francesco Lamon, 26 anni di Mirano, Simone Consonni, 26 anni di Ponte San Pietro, e Filippo Ganna, 25 anni di Verbania, all''IZU Velodrome hanno vinto, battuto la forte Danimarca e stabilito un nuovo record del mondo. L'Italia che pedala. Non solo nel velodromo, il paese...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play