11 Marzo

L'Italia cominciata male e mai finita peggio

WeekList. La borghesia autoreclusa in un'eterna infanzia, Nord e Sud in via di separazione permanente, la politica che si divincola dalla Storia, una nazione fatta e disfatta. Anatomia di un paese senza letteratura dove si tortura anche la finzione.

Il voto è là, ancora caldo, croccante. Ma a leggere le parole dei protagonisti, sembra già lontanissimo, gettato all'improvviso in un'era glaciale. La politica qui è il pane quotidiano, il nostro forno è sempre acceso, perché siamo convinti - nonostante tutto - che sia importante e che in fondo tutto oggi più che mai sia politica. Travestita in altre forme, ingannatrice, perché sono tempi in cui non bisogna dichiarare, ma alludere, mai chiamare le cose con il loro nome, ma sottintenderle, mai essere espliciti, ma subliminali. Fa parte delle nuove/vecchie regole del gioco nascondersi, dissimulare, far finta di non partecipare. Questa deviazione del discorso, questo dirottamento delle parole, questo loro imbellettamento, questa tumulazione in pompa magna di ogni senso critico sostituito dalla militanza cieca, cucito dall'influencer e indossato dal follower, crea false aspettative ed equivoci, alibi per quelli che un tempo si diceva trovassero rifugio "nel privato", quando sanno tutti che il privato è cancellato e l'intimo svelato. 

01

I nuovi Indifferenti

Quando il titolare di List ha chiesto prima del voto a Giordano Bruno Guerri un'impietosa biografia della borghesia italiana, lo scopo era solo uno: metterla di fronte alla sua dannata storia, alla sua insufficienza, alla sua ipocrisia, al suo cinismo, al suo male di vivere, alla sua dissipazione senza nessuna possibilità di redenzione. E mentre Giordano scriveva e citava gli Indifferenti di Moravia, il vostro cronista ne riprendeva in mano proprio quelle pagine senza sapere che poi sarebbero rimbalzate di nuovo in una rutilante, sincera, dolorosa, cavalcata nella nostra storia. 

Quando non si è sinceri bisogna fingere, a forza di fingere si finisce per credere; questo è il principio di ogni fede.

Moravia, Gli Indifferenti

L'Italia, questa possibilità galleggiante in mezzo al Mediterraneo, ospita un eterno bambino in culla: la sua ristretta borghesia. Un capriccio che non cresce, uno scherzo che non finisce, un giocatolo frignante uscito da...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play