16 Agosto

L'Italia deve (ri)costruire prima di tutto se stessa

Il crollo del Ponte Morandi è l'immagine di un paese che ha dissipato le sue visionarie capacità di realizzazione. Cronaca e storia del tramonto di una civiltà. Tutto cominciò con le ferrovie e le autostrade. Il governo ammorbidisce i toni sulla revoca della concessione. L'agenda internazionale chiama, chi risponde?

Le guerre, le tragedie, nelle grandi civiltà diventano occasione di riflessione, reazione, un memento. Così i popoli fanno i conti con i propri errori e correggono la rotta verso il domani. Sono elementi che poi servono a comporre quella che Oswald Spengler chiamava "la prognosi della storia". L'autore de Il tramonto dell'Occidente scriveva nel suo capolavoro che "bisogna prima sapere che cosa sia una civiltà, in che rapporto essa sta con la storia visibile, con la vita, con l’anima, con la natura, con lo spirito, in quali forme essa si manifesta e in che misura queste forme (che sono popoli, lingue ed epoche, battaglie e idee, Stati e dèi, arti e opere d’arte, scienze, diritti, forme economiche e visioni del mondo, grandi personalità e grandi avvenimenti) abbiano valore di simboli e come tali vadano interpretate".

01

Il tramonto della civiltà italiana

La civiltà italiana è stata uno dei pilastri dell'Occidente. Non solo per l'arte e la cultura, ma per mestiere delle armi, il genio conquistatore e costruttore. L'impero romano fu prima di tutto codificazione e edificazione, una civiltà del diritto e della pietra, del precetto e della misura, della forza regolatrice del nomos, dell'innalzamento e sfida alla gravità. Questa straordinaria eredità fatta di certezza del diritto, edifici, monumenti, opere pubbliche è arrivata fino a noi polverizzata e corrotta. Una straordinaria civiltà di costruttori in meno di un secolo ha frantumato un solido sapere. L'Italia negli dopo gli Anni Sessanta ha perso rapidamente quel carattere, è diventata altro.

Il crollo del Ponte Morandi è un segno di quella civiltà che si sta sgretolando. Non solo la morte, il suo sbriciolamento tra la pioggia, i tuoni e i lampi d'agosto, sono un altro segno, uno spaventoso paradosso atmosferico. 

Il tramonto della civiltà italiana è questa dissipazione prima lenta e poi rapidissima. Questo calcestruzzo malato e mai curato. Questo barcollare sinistro. Questo inabissarsi nell'acqua bassa....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play