17 Giugno

L'Italia e il nuovo gioco delle alleanze separate

Con chi deve fare patti l'Italia? Il risiko geopolitico è sempre più complesso e l'internazionale dei nazionalisti non esiste. Tutti fanno il loro interesse. Daniela Coli esplora il nuovo (dis)ordine mondiale, un pianeta dove muoversi con grande prudenza.

di Daniela Coli

Sul governo gialloverde non si sono sprecate le mezze misure: per i partiti "tradizionali" è il nuovo fascismo, per i supporter è la rivoluzione.  Come ha spiegato su List Giuseppe De Rita non è né l'uno, né l'altro e s'inserisce perfettamente nella storia politica della Repubblica che ha visto di tutto e di più. Come ricorda De Rita, pure Togliatti, intellettuale peraltro finissimo, non scherzava e prometteva di prendere a calci nel di dietro De Gasperi. Quanto al nazionalismo, basta ricordare il 1° maggio 2015, quando Renzi a Milano faceva il patriota  all’Expo in un clima ottocentesco e si parlava di  partito della Nazione. Se non altro, a parte qualche ingenuità grillina  e qualche ruspata salviniana, il Presidente del Consiglio Conte, il dandy Conte, come lo chiama il Corriere per l'eleganza, per ora è sobrio, mai un capello fuori posto, e, quando ai discorsi, non si discosta dalla tradizione, un colpo alla botte e uno al cerchio. Il problema rimane cosa faremo quando finirà il Quantitative Easing, col debito enorme  e  la crescita insufficiente. Nell'Index dell'Economic Freedom delle nazioni del Mediterraneo, per la performance dei paesi mediterranei, al primo posto c'è Israele, come spesso succede. E Italia è verso il basso.

Il problema rimane cosa faremo quando finirà il Quantitative Easing, col debito enorme  e  la crescita insufficiente.

Si ha una grande nostalgia degli anni Settanta, ma Les Trente Glorieuses, il periodo di grande crescita e prosperità dal 1945 al '73, non tornerà più, neppure se si tornasse alla mitica Lira. È normale che gli italiani impoveriti, con un alto tasso di disoccupazione, i giovani che scappano all'estero, senz'altra prospettiva di lavoro tranne quella di fare i cuochi o i gli addetti ai call center, con un'immigrazione fuori controllo, abbiano abbandonato i partiti "tradizionali" e si...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play