20 Maggio

L'Italia ieri, oggi e domani è nel Mediterraneo

WeekList. Recuperare la politica "araba" che fu un cardine della Prima repubblica, fare politica estera e chiudere i lamenti sull'asse franco-tedesco. Daniela Coli esplora il nuovo gioco globale e trova un ruolo per il nostro Paese.

di Daniela Coli

Nell'ultimo editoriale sul Corriere della sera, dal titolo significativo, Un Paese che va rifondato, Ernesto Galli della Loggia ha ricordato la fragilità della Repubblica, l'eclissi della nazione, l'inadeguatezza a dare vita a una vera e propria classe dirigente, la mancanza del senso dell'interesse generale: un bilancio penoso, per il quale la nostra democrazia è forse la più debole tra quelle nate nel secondo dopoguerra. Da qui la difficoltà del Paese a capire il proprio ruolo in Europa e nell'ordine internazionale, nel quale, in questi settant'anni, l'Italia è stata spesso, nei momenti di svolta, una "nave sanza nocchiere in gran tempesta" (Dante, Divina Commedia, Canto VI). Per un Paese che non sa cos'è, né cosa vuol essere, senza strategie, è facile passare da un mito all'altro, né rendersi conto cosa significasse davvero "entrare in Europa". Né si è capito che l'Europa è quella che è uscita peggio dal '900, perché la più dipendente, anche se ricca, dal più potente impero della storia, gli Stati Uniti. 

Wai Tan, Shanghai, China

Al contrario la Cina, è rimasta sovrana, e, anche se dipendente economicamente dagli Stati Uniti dagli anni '70, ha mantenuto l'indipendenza politica, un sistema di governo nel quale nessuno osa interferire, con uno sviluppo tale da minacciare il primato dell'America. L'Europa ha dato il via all'Ue e all'euro su input americano, dopo la fine dell'impero sovietico; l'euro non è diventato uno strumento di politica estera come volevano Francia e Italia negli anni '90, perché la Germania rifiutò, e fu una decisione realistica, perché non avrebbe avuto senso sfidare l'egemonia americana senza neppure una difesa autonoma. L'Unione europea è quindi inevitabilmente un gigante economico e un nano politico. L'Unione europea prevedeva soltanto un'aerea di libero mercato, poi è arrivata la globalizzazione lanciata dagli Stati Uniti e ha cambiato...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play