9 Febbraio

L'Italia Macerata

La campagna elettorale e l'importanza del LIS: lavoro, immigrazione, sicurezza. Salvini cavalca la tigre e la sinistra si divide. Berlusconi a Renzi: cambi nome al Pd. Salvini cavalca la tigre e la sinistra si divide. Il diario del titolare di List.

Che cosa sposta voti? Il fattore LIS. Che cosa è? Lavoro, immigrazione, sicurezza, tutto il resto viene dopo, molto dopo. Nei fatti di Macerata c'è tutto questo chiuso in un microcosmo - Macerata ha poco più di 42 mila abitanti - che proprio per le sue minute dimensioni si è trasformato in una pentola a pressione. L'immaginario della bucolica provincia italiana sfiammato in poche ore.  Sul piano politico, quello che poteva essere un buco nero per Matteo Salvini, ha finito per trasformarsi nell'ennesimo punto sul quale la sinistra si è divisa e come sempre è la piazza a misurare le distanze tra il Pd e la galassia di partiti, sigle e movimenti che sta à gauche. Liberi e Uguali a Macerata, il Pd no. Domani non è mai un altro giorno.

Renzi ha visto Salvini cavalcare la tigre, il segretario leghista ha mantenuto il punto e i primi sondaggi dicono che sta limando la distanza da Berlusconi (ma è presto per dire se riuscirà a capitalizzare il boomerang di comunicazione innescato dagli avversari incauti), mentre il Pd sta annaspando, sulla linea di galleggiamento del 21-22 per cento. Nitroglicerina elettorale. Macerata è il fattore esterno della campagna, quello che non ti aspetti e fa detonare la bolla emotiva, ciò che colpisce il cuore e la mente dell'elettore: lavoro, immigrazione, sicurezza. La realtà. 

01

Tre punti, un problema: l'Italia

Le ricerche del Censis in tal senso sono illuminanti, il titolare di List pesca un paio di temi dall'ultimo rapporto annuale, la punta dell'iceberg e soprattutto cosa c'è sotto.

L'Italia dei rancori. Nella ripresa persistono trascinamenti inerziali da maneggiare con cura. Non si è distribuito il dividendo sociale della ripresa economica e il blocco della mobilità sociale crea rancore. L'87,3% degli italiani appartenenti al ceto popolare pensa che sia difficile salire nella scala...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play