12 Luglio

Lo scambio di governo

Il Movimento 5Stelle ottiene il taglio dei vitalizi con il sì della Lega, il partito di Salvini ha mano libera sulla gestione dell'immigrazione. Come funziona il Governo Frankenstein. Analisi dell'Istituto Cattaneo sulla copertura mediatica del triumvirato di Palazzo Chigi: Conte "schiacciato" da Salvini e Di Maio.

Quali sono i meccanismi che si muovono in un esecutivo che rivendica di essere populista? Come funziona il Governo Frankenstein? Come qualsiasi altro governo di coalizione, con alcune differenze di fondo che riguardano la comunicazione, la realizzazione del programma dei due partiti che lo compongono, le reciproche convenzienze, i rischi associati a una gestione del giorno dopo giorno sottoposta alla verifica del contratto. In sintesi: è il governo dello scambio. Quello avvenuto oggi è molto chiaro: il Movimento 5Stelle ottiene dalla Lega il via libera al taglio dei vitalizi, la Lega ha la mano libera sulla gestione dell'immigrazione. Finché questo scambio regge, il governo va avanti. Finora non è comparso all'orizzonte l'iceberg dell'economia - quello sarà il vero banco di prova e arriverà presto, in autunno - ma il dato è che l'esecutivo nonostante le evidenti tensioni ha un trovato un modus operandi che poi vedremo se sarà anche qualcosa di lungo termine, il modus vivendi. E anche la sua rappresentanzione mediatica che, come vedremo grazie a un'analisi dell'Istituto Cattaneo, mette in evidenza il primato di Salvini e Di Maio rispetto a Conte. 

Cominciamo questa esplorazione degli ingranaggi del governo in alto mare. Il palleggio di immigrati in alto mare tra il rimorchiatore Vos Thalassa e la nave della Guardia Costiera Diciotti sta diventando un interessante caso di logoramento di nervi del governo. Siamo a un punto in cui tutti hanno molto da perdere, compreso Salvini. Vediamo i pezzi sulla scacchiera.

01

Scambio di governo

Matteo Salvini. Stamattina da Innsbruck ha fatto sapere che "la Diciotti sarà tenuta bloccata per tutto il tempo necessario per fare chiarezza. Se ci sono dei violenti a bordo è giusto che vengano assicurati alla giustizia. Se le aggressioni sono fantasia, quelli del mercantile hanno mentito e ne devono rispondere". Posizione dura che Salvini articola così: "Non do alcuna autorizzazione a nessuno...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play