8 Maggio

L'ombrello del Quirinale ha un problema

Il governo promosso da Mattarella non può essere neutrale e il processo di sua formazione è singolare dal punto di vista costituzionale. Parlamentarius fa un'immersione in acque sconosciute, ripesca le fonti del diritto e... prevede pioggia sul Colle.

di Parlamentarius

La sensazione, dopo aver passato in rassegna gli accadimenti, è che i protagonisti della politica e delle istituzioni leggano tutti List e che abbiano fatto proprio il motto del titolare: viviamo tempi interessanti, ma val la pena di renderli anche troppo interessanti.

Che i partiti continuassero a dirsi di no reciprocamente e ad escludere tutte le combinazioni possibili per un Governo era prevedibile e che questo complicasse il compito del Quirinale era scontato. Che il Colle restasse l’unico ombrello di protezione istituzionale in una crisi delicatissima come quella che viviamo era pure convinzione di tutti. Però andiamo a dormire inquieti proprio per questo, perché se pure l’ombrello dovesse mancare, non resterebbe che la pioggia. E se i partiti già hanno detto di no al Governo del Presidente, se l’unico schieramento che lo sostiene apertamente è quello che ha sempre detto in queste settimane … di voler essere forza di opposizione, mentre gli altri urlano il maldipancia senza troppo bon ton, allora ci diciamo che, mamma mia, forse qualcosa non sta funzionando bene.

La prima tentazione è quella del “bravo ragazzo” ed è di pensare che si deve far di tutto per proteggere, puntellare, salvare la soluzione del Presidente. Anche perché, a parte tutto, dobbiamo evitare la prima stagione delle piogge: l’incombenza di spread, speculazioni, iva al 25 per cento, la solita legge finanziaria da fare entro l’anno; insomma tutte quelle cose che ci fanno tremare le vene dei polsi e turbano i nostri sonni.

Però, a List purtroppo questo primo sentimento non basta. Così ci chiede di andare oltre e di fare una verifica di quel che sta accadendo, dal punto di vista, nientedimeno, della Dottrina dello Stato e del Diritto costituzionale. Roba da professori, veri, insomma, in tempi di Governo dei professori!
Allora, nell’interrogarmi su come possa...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play