5 Agosto

L'onda d'urto. Beirut il giorno dopo

Gigantesca esplosione nel porto, impatto devastante, 100 morti e 4 mila feriti, i dispersi sono 100. Il governatore della città: "Sembrava Hiroshima". Il presidente Aoun: "Incustodite 2750 tonnellate di Fonti di intelligence: era un deposito di Hezbollah. Trump: i dirigenti militari pensano sia un attacco

Una gigantesca esplosione a Beirut. Il Libano precipita in una crisi nella crisi. Un paese martoriato, senza pace, un'altra pagina di sangue della sua storia. Donald Trump ha commentato: "Le esplosioni assomigliano ad un terribile attentato". Secondo il presidente americano i dirigenti militari pensano a "un qualche tipo di bomba". Un dubbio, un altro elemento infuocato, l'ultimo, di una giornata drammatica e di una fase dolorosa della storia del Libano e della sua capitale. Ecco la ricostruzione di quanto è accaduto. Un giorno e lo scenario del giorno dopo.

Poco dopo le 17.00 di ieri una forte esplosione e il conseguente incendio innescano una seconda esplosione nella zona del porto a Est di Beirut. L'onda d'urto è enorme: secondo la Croce rossa libanese i morti sono 100 e i feriti 4 mila. È un bilancio destinato a crescere, come ha riferito il governatore della città, i dispersi sono più di 100. Beirut è uno scenario di totale devastazione per chilometri.

I vetri dei palazzi sono stati ridotti in frantumi dall'onda d'urto, le auto sollevate dal terreno, le strade piene di macerie, frammenti, schegge, sangue. Dall'analisi delle immagini emerge subito che è saltato in aria un deposito di materiale esplosivo. Vediamo le sequenze dell'esplosione nel dettaglio:

1. La prima esplosione; 2. Il fumo è bianco, si sviluppa un incendio; 3. Nel giro di pochi minuti, la seconda violenta detonazione.

4. La seconda esplosione, violentissima, solleva un fumo rosso; 5. Una nuvola di vapore bianco comincia a sollevarsi da terra; 6. Si forma in cielo un fungo che ricorda l'inquietante immagine di una detonazione atomica.

Qui sopra, tre prospettive diverse dell'esplosione: 7. Dalla fascia interna dei quartieri dietro al porto di Beirut; 8. Dal mare, nell'istante in cui "nasce" il fungo; 9. Da un altro quartiere di Beirut con una prospettiva più...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play