27 Aprile

L'ora della battaglia del gas

La Russia taglia le forniture a Polonia e Bulgaria. Avevano i contratti in scadenza e non hanno aperto il conto su Gazprombank. Il rebus dell'Unione europea: che fare con gli altri? Sul mercato non c'è sostituzione immediata al gas di Mosca. La mossa di Putin nel momento in cui i paesi devono fare le scorte per il prossimo inverno. La situazione sul campo di battaglia e la sostituzione di uomini e mezzi in un conflitto lungo

A che punto è la guerra? Quella degli eserciti va avanti, oggi è scattato il capitolo della guerra del gas. La diplomazia è ferma e quando viaggia non porta a casa niente. Il segretario generale dell'Onu, António Guterres, è stato a Mosca e ha ricevuto da Putin il messaggio che racconta il campo di battaglia: senza il Donbass e la Crimea alla Russia, non ci sarà alcun negoziato. La Russia ha girato il rubinetto del gas, stop a Polonia e Bulgaria, il prezzo è schizzato in alto del 20%. La risposta alle sanzioni sta arrivando. Alle condizioni di Putin (e dei contratti). Facciamo il punto nave, servono elmetto e scorte, seguite il titolare di List.

01

Putin, l'Occidente, la dimensione della guerra (e della morte)

La domanda è solo una: saranno sufficienti gli sforzi dell'Occidente - con le forniture di armi, l'appoggio logistico e le sanzioni -  a conquistare quella che Josep Borrell ha definito la vittoria sul campo di battaglia?

Incontro al Cremlino, 26 aprile 2022. Vladimir Putin e António Guterres, la distanza non è solo quella del tavolo (Foto Epa). 

L'obiettivo di Putin è sempre quello, fin dall'inizio del conflitto: la linea di confine della 'Novorossiya'. Kiev ha detto "niet" su Crimea e Donbass (che nel frattempo sono occupati, la prima addirittura dal 2014). Sulla base di questi opposti - e delle condizioni attuali delle forze sul terreno - la Russia continuerà molto probabilmente a guadagnare terreno e il negoziato (che un domani ci sarà) per Zelensky sarà sempre più in salita. L'unica variabile in questo gioco al massacro riguarda un movimento sbagliato - o azzeccato - dei russi e/o degli ucraini. I pezzi d'artiglieria da 150mm inviati dagli Stati Uniti a Kiev una volta schierati saranno un'arma temibile, così come i droni in missione suicida. Aumenteranno...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play