27 Gennaio

Lui e Lei. Lei e Lui. L'America di Donald e Nancy

Dietro la battaglia sul muro al confine con il Messico, il furioso scambio di lettere tra il Presidente e la donna che guida la Camera, c'è la storia di due opposti che disegnano lo scenario della politica americana. Una storia di potere (e un po' d'amore)

Due tipi così nella politica di Lilliput-Italia non li troverete mai. Si scambiano occhiate, messaggi, lettere, colpi di clava. Lui e Lei. Lei e Lui. Loro. Il potere che declina inesorabilmente in "noi". Trump e Pelosi. Il Presidente e la Presidente. The Donald e Nancy. Nella "palude" (the swamp) trumpiana queste due figure sono il maestoso della sinfonia del potere di Washington. Le biografie, la storia, il contesto. Un grande paese e... qui stiamo a prendere nota di Salvini e Di Maio, e voi capite che razza di mestiere facciamo, poi prendi il taccuino, la penna, rileggi gli appunti, fai un salto là dove lasci sempre il cuore, l'America, e sulla Settimana Enigmistica della politica scatta subito la frase "unisci i puntini e trova la differenza". 

Siamo a Washington, al numero 1600 di Pennsylvania Avenue, la Casa Bianca. Trump ha chiuso il 2018 e aperto il 2019 facendo l'autoscontro. Aveva un piano in testa: vado allo scontro con i Democratici sul finanziamento del muro, bisogna decidere entro l'anno il budget federale, loro diranno no, io li metterò di fronte allo shutdown, la chiusura delle attività del governo per mancanza di fondi, e loro cederanno. Ah sì, eccome se cederanno. Qui su List avevamo individuato nel software del nostro phonato di Manhattan un baco, un errore di programmazione che, alla fine, s'è manifestato e ha inceppato tutto. Trump non aveva pesato a sufficienza il cambio di scenario: i Dem hanno il controllo della Camera, sono già in campagna elettorale e alla Presidenza di quel ramo del Parlamento americano c'è una sagoma che è il perfetto opposto di The Donald: Nancy Pelosi. 

Trump non ha mai letto Alexandre Dumas (padre), ma in fondo dovrebbe sapere di cosa stiamo abbozzando il ritratto:

Il y a une femme dans toute les affaires; aussitôt qu'on...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play