31 Marzo

L'ultima curva

L'Italia prepara la svolta nella vaccinazione, superati i 10 milioni di dosi somministrate, mentre la Francia vive un giorno drammatico e chiude tutto per 4 settimane, quasi 60 mila contagiati in 24 ore. Il decreto di Palazzo Chigi: vaccino obbligatorio per gli operatori sanitari. Biden vara un piano di investimenti da 2 mila miliardi (e l'aumento delle tasse)

Che succede? Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera poco fa (ore 20:00) al nuovo decreto anti-covid (seguirà aggiornamento). Piaccia o meno, è un altro passo verso l'uscita dalla crisi della pandemia. Tra poco racconteremo un'altra storia, quella che i partiti non vedono (sono chini sui sondaggi del tutto inutili in questo momento per capire il futuro), ma gli italiani ne intuiscono bene la direzione, non c'è un'altra strada possibile. Oggi abbiamo superato i 10 milioni di dosi somministrate, ancora poche, ma stiamo marciando nella direzione giusta, oltre 3 milioni di italiani hanno completato il ciclo di vaccinazione. In aprile questi numeri decolleranno, si guarderanno i dati e si deciderà il "graduale allentamento delle misure" e "il ritorno a scuola di tutti gli studenti", la priorità, restituire la vita, l'istruzione, il domani ai nostri figli.

La protesta degli studenti di fronte al liceo Parini a Milano (Foto Ansa).

Punto importante, una decisione che conferma quanto Draghi sia determinato: il decreto "prevede l'obbligo di vaccinazione per gli esercenti le professioni sanitarie e per gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie e socio/sanitarie pubbliche e private, in farmacie, parafarmacie e studi professionali". "Il lavoratore che rifiuterà di vaccinarsi potrà essere adibito (ove possibile) ad altre mansioni che non comportino rischi di diffusione del contagio (in caso contrario la retribuzione non sarà dovuta). La disposizione vale anche per gli autonomi". Fine dell'anarchia no vax in ospedale e nelle strutture sanitarie. 

***

Queste misure sono necessarie, l'Italia è vicina alla svolta. Guardate cosa sta accadendo a Parigi.

01

Tutta la Francia zona rossa, quasi 60 mila contagiati in 24 ore

Il discorso alla nazione di Emmanuel Macron (Foto Zuma).

La strada è quella tracciata da chi ci ha preceduto con successo (e ancora attua una politica prudente, misurata), direzione canale della...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play