18 Agosto

L'ultima spiaggia

Appuntamento al buio (ma non troppo), martedì in Senato. Le grandi manovre per un governo tra Cinque Stelle e Pd esistono, ma la partita non è chiusa, l'esecutivo PentaDem ha una contro-indicazione: potrebbe durare pochissimo. Diario della crisi. E diario di Flaiano

Che succede? Sono le 6.00 è domenica, la crisi è spiaggiata o forse è solo all'ultima spiaggia. Nel Palazzo sono tutti in "surplace", sono "frizzati", sospesi, in attesa di qualcosa. Cosa? Ah, che si sblocchi la crisi di governo, cribbio. Che poi uno sbocco inconfessabile - sarà poi visibile, forse - è quello del governo tra Cinque Stelle e Pd. O ricicciano il governo che c'è (o c'era) o ne fanno uno nuovo. E le elezioni? Sono viste come la peste nera, vincerebbe la destra che poi potrebbe eleggere il prossimo Presidente della Repubblica. Potete immaginare l'orrore che provoca questo scenario nell'area dem, Salvini che sceglie l'uomo del Colle. Poteva farlo Renzi, può farlo la sinistra, ma la destra no, non fa parte del galateo istituzionale. Strano paese, incompiuta democrazia. Prima di tutto, facciamo un giro di giostra delle notizie che contano, seguite il titolare di List. 

01

Strage a Kabul. Feriti radioattivi in Russia. Delfini spiaggiati

Attentato suicida in Afghanistan. Si festeggiava un matrimonio, un kamikaze si è fatto esplodere, il bilancio è di 63 morti e 182 feriti. Morire a Kabul, mentre si celebra la vita. Basta un'immagine, per sapere, per capire.

I feriti radioattivi. Il test della nuova arma nel poligono militare russo di Severodvinsk è andato male, l'esplosione ha rilasciato radiazioni (tra le 4 e 16 volte superiori alla media), i feriti sono arrivati in ospedale "nudi e avvolti in sacchetti di plastica traslucidi" e i medici non erano stati avvisati che stavano trattando dei pazienti reduci da un incidente nucleare. A rivelarlo è il quotidiano in lingua inglese Moscow Times, nel tessuto muscolare di uno dei dottori visitati è stato trovato Cesio-137, un isotopo radioattivo, sottoprodotto della fissione nucleare dell'uranio-235. 

Hong Kong. Le manifestazioni del fine settimana proseguono. Atteso per oggi il grande corteo anti-Cina. Attenzione alla reazione di Pechino in caso di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play