24 Luglio

L'ultima spiaggia

La campagna elettorale è partita, la realtà è dimenticata, resta la temperatura percepita. Primi appunti sulla battaglia del voto che è già no limits. L'economia, la stabilità del paese, Draghi oggi e non più domani, lo shock energetico? No, si parla di 'fascinazioni' e 'pari dignità'. Sommersi e salvati, rileggere la Commedia

A che punto siamo?  Facciamo un recap per i naviganti, mare mosso e notte senza stelle. La campagna balneare è partita alla grande e nei prossimi giorni sarà una guerra dei partitanti armati di secchiello e paletta. Seguite il titolare di List, cercate un salvagente. 

01

Dalla crisi al buio alla campagna abbagliante

Draghi si è dimesso, il presidente Mattarella ha sciolto le Camere, si vota il 25 settembre. Fine. No, è un altro inizio. Quale? Il fantasy dei partitanti è appena iniziato, siamo tra chi sventola la bandiera dell’Agenda Draghi (senza spiegare cosa intenda) e chi annuncia scostamenti di bilancio da 50 miliardi nel momento in cui la Banca centrale europea alza i tassi e vara un meccanismo anti-spread che servirà a evitare lo stress finanziario di paesi con problemi di debito e interessi (l’Italia è tra questi).

Bastano pochi elementi per capire che il dibattito politico è in una situazione grave ma non seria. Sarà una campagna elettorale in cui una parte accuserà “quelli hanno fatto cadere Draghi" e l’altra ribalterà l'accusa. In mezzo, risuonano le strofe di ‘Spendi, spandi, effendi’, la canzone del grande Rino Gaetano:

Ti sei fatto il palazzo sul Jumbo 
Noi invece corriamo sempre appresso all'ambo
Ambo, terno, tombola e cinquina 
Se vinco mi danno un litro di benzina. 

Siamo così, spiaggiati, in attesa del voto. Destra, sinistra, centro. Tre carte, un soldo. Il nostro. Canzonette? No, profetiche visioni.

La realtà è che la politica economica non si cambia con gli slogan, è disegnata in Europa, è tracciata dagli impegni presi con Bruxelles, dai vincoli di bilancio e dalla politica monetaria della Banca centrale, quanto allo scudo anti-spread, per entrare in funzione devono essere rispettate quattro condizioni:

1. Conformità con il quadro di bilancio dell'Ue; 
2. Assenza di gravi squilibri macroeconomici; ...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play