4 Agosto
L'uovo autosufficiente, l'hacker russo e la realtà del Tesoro
Prima hanno inseguito l'uovo, dopo l'hacker post-sovietico. La cronaca di un paese che non si arrende davanti ai fatti e alla realtà. Mentre il Tesoro riacquista titoli di Stato, tutti inseguono la fiction che serve alla lotta tribale dell'istante. Appunti dalla bolla che prima o poi scoppierà
L'uovo. Gli Hacker russi. Il razzismo. La settimana si conclude con un crescendo di nulla e la rotativa del giornalismo collettivo si conferma una macchina inarrestabile di copie perdute e credibilità a pezzi. Anche l'Italia è entrata nella fase americana di separazione del mainstream media dalla realtà. L'agenda delle redazioni è un mondo virtuale che non si incontra con i fatti. Se i fatti contraddicono la vulgata, allora vengono ignorati e nascosti. L'Italia vive in una bolla, il paese reale fa alcune scelte, il suo establishment le nega, i partiti pensano di fare perenne campagna elettorale, l'editoria è su Marte, gli intellettuali sono irrilevanti perché irrilevanti sono le loro opere. Prima o poi la bolla scoppierà e la fiction finirà.
01
L'uovo autosufficiente
L'uovo. È quello che ha colpito il volto di Daisy Osakue. La parola razzismo ne ha accompagnato la brutta vicenda, i giornali ci hanno inzuppato il biscotto, italiani razzisti, sta tornando il fascismo e c'è anche il nazismo, sia chiaro. La storia era strana, candidata subito ad essere un atto di teppismo idiota ma non razzismo perché c'erano già stati dei lanci di uova e tutti un po' casuali. Ma che volete farci, quando la rotativa democratica entra in funzione, la verità è una e solo una e dunque vai con il regime, il totalitarismo, la xenofobia. Il Pd non sapendo mai cosa fare se non fare il copia e incolla di quello che legge sui giornali s'accoda alla vibrante protesta degli intelligenti a prescidere. È fatta, ora sono tutti d'accordo, cantano in coro contro il bifolco, l'italiano razzista, quello che non capisce la musica dodecafonica ma cafone tutto d'un pezzo è, s'alza un tripudio di retorica marcescente, il ciclostile dell'isteria, un coro di lamenti, schiuma e rabbia. Nel disincanto, pregustando un epilogo che è una bancarotta culturale,...
L'uovo. Gli Hacker russi. Il razzismo. La settimana si conclude con un crescendo di nulla e la rotativa del giornalismo collettivo si conferma una macchina inarrestabile di copie perdute e credibilità a pezzi. Anche l'Italia è entrata nella fase americana di separazione del mainstream media dalla realtà. L'agenda delle redazioni è un mondo virtuale che non si incontra con i fatti. Se i fatti contraddicono la vulgata, allora vengono ignorati e nascosti. L'Italia vive in una bolla, il paese reale fa alcune scelte, il suo establishment le nega, i partiti pensano di fare perenne campagna elettorale, l'editoria è su Marte, gli intellettuali sono irrilevanti perché irrilevanti sono le loro opere. Prima o poi la bolla scoppierà e la fiction finirà.
01
L'uovo autosufficiente
L'uovo. È quello che ha colpito il volto di Daisy Osakue. La parola razzismo ne ha accompagnato la brutta vicenda, i giornali ci hanno inzuppato il biscotto, italiani razzisti, sta tornando il fascismo e c'è anche il nazismo, sia chiaro. La storia era strana, candidata subito ad essere un atto di teppismo idiota ma non razzismo perché c'erano già stati dei lanci di uova e tutti un po' casuali. Ma che volete farci, quando la rotativa democratica entra in funzione, la verità è una e solo una e dunque vai con il regime, il totalitarismo, la xenofobia. Il Pd non sapendo mai cosa fare se non fare il copia e incolla di quello che legge sui giornali s'accoda alla vibrante protesta degli intelligenti a prescidere. È fatta, ora sono tutti d'accordo, cantano in coro contro il bifolco, l'italiano razzista, quello che non capisce la musica dodecafonica ma cafone tutto d'un pezzo è, s'alza un tripudio di retorica marcescente, il ciclostile dell'isteria, un coro di lamenti, schiuma e rabbia. Nel disincanto, pregustando un epilogo che è una bancarotta culturale, s'avvicina il suono di una strofa di De Andrè:
La domenica delle salme
gli addetti alla nostalgia
accompagnarono tra i flauti
il cadavere di Utopia
la domenica delle salme
fu una domenica come tante
il giorno dopo c'erano i segni
di una pace terrificante
mentre il cuore d'Italia
da Palermo ad Aosta
si gonfiava in un coro
di vibrante protesta.
Eh sì, la vibrante protesta, come si sarebbe divertito Faber, con tutti queste Alte Personalità che condannano, il salotto colto che studia l'appello (eh sì, arriverà) da cui, si sa, dipendono le sorti dell'Italia, ma che diciamo, del mondo. Il pensiero a una dimensione va, corre come uno schiacciasassi e guai a dire che forse c'è qualcosa che non torna, siate prudenti, aspettate i fatti, come minimo ti becchi del fascista. Poi la verità, quella cosa ostinata che non s'impagina più nei giornali, emerge come un'isola vulcanica nel mare di spazzatura tipografica: tre imbecilli hanno tirato le uova a Daisy, uno è il figlio di un consigliere del Pd. Il pargolo di un democratico, che sorpresa. E il giorno dopo sulle prime pagine dei giornali il titolone del razzismo non c'è più, ma è scomparso anche quello che racconta la verità e la beffarda chiarissima autosufficienza politica dell'uovo: lanciato su una iscritta del Pd, da un figlio di un consigliere del Pd, mentre urla il Pd, stampato dai giornali che consigliano cosa fare al Pd.
02
Gli hacker russi alle vongole
Il secondo foglio del ciclostile è l'hackerata russa contro le istituzioni repubblicane. Una cosa grossa, si capisce. Oggi è arrivata la notizia che c'è in pista l'anti-terrorismo. C'erano la bellezza di 143 profili che twittavano per rovesciare la democrazia italiana. Quanti tweet? Perdinci, 16 mila! No, aspetta i tweet non arrivano a 2 mila, il resto sono retweet. Eh, ma vuoi mettere, si tratta di una cosa seria, coinvolge il Presidente della Repubblica. Cribbio, e quanti tweet ci sono su Mattarella? Ehm, ecco sono... 35. Attacchi pesanti? No, pare che la maggior parte del materiale scottante siano "notizie su inaugurazioni, cerimonie", leggiamo su Repubblica. Grande scoperta. Quanto traffico genera Twitter ogni giorno? Circa 500 milioni di tweet in 24 ore. Cosa succede in un minuto di Internet? Questo:
La mappa degli attacchi hacker potete vederla in tempo reale su Kaspersky Lab (sì, sono russi). Dovrebbe essere sufficiente per capire che la grandezza di quello di cui si parla non è il caso italiano. Questa è la videata:
I russi quando fanno le cose online, le fanno un po' meglio. Come? List ha pubblicato in solitudine l'atto d'accusa del Russia-gate. Quelli dell'ex Kgb sono leggermente più efficienti di quanto abbiamo letto sui giornali a riguardo dei persuasori occulti del Cremlino alle vongole. Per sapere, per capire, per stabilire la distanza tra il ridicolo e la realtà unite i puntini e scoprite la differenza.
03
Come si fa la spia. L'atto d'accusa del Russia-gate
Quello che segue è l'atto d'accusa del Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti contro 12 agenti russi accusati di aver interferito nella campagna presidenziale del 2016 ai danni dei Democratici. List lo ha tradotto integralmente (manca solo la parte finale con la formalizzazione dei capi d'accusa, non serve ai fini della ricostruzione dei fatti). Si tratta di un documento di grande interesse dove vengono alla luce fatti nuovi e altri già noti, ma dal quale non emergono fatti che possano condurre - almeno in questa fase dell'indagine - a un'incriminazione di Trump. La pistola fumante sul Presidente non c'è. È presente invece una dettagliata cronologia di azioni fatte dal servizio segreto russo (la GRU) che dimostra come oggi la cyber-guerra sia un fattore determinante nello scontro tra potenze. L'atto d'accusa - e appare difficile ritenerlo frutto del caso - arriva praticamente alla vigilia dell'incontro tra Putin e Trump a Helsinki, il 16 luglio. Alcuni elementi importanti dell'atto d'accusa:
- Organizzazione 1. Nel documento viene citata una Organizzazione 1, si ipotizza - ma non c'è alcuna conferma per ora - che sia WikiLeaks.
- Bitcoin. L'uso della cripto-moneta per finanziare e coprire l'azione di degli agenti russi è uno dei nuovi elementi emersi e, ancora una volta, segnalano come il Bitcoin sia un veicolo ideale per compiere operazioni illecite.
- Le agenzie di intelligence (americane e inglesi) sono penetrate dentro i computer dei russi che in ogni caso hanno continuato a fare il loro lavoro di spionaggio.
- DCLeaks era un sito creato dai russi.
- Giornalisti. Contattano i russi inconsapevolmente e vengono contattati per la pubblicazione dei documenti forniti dall'entità Guccifer 2.0. Non è un hacker solitario, sono i russi.
- Protezione dei dati e delle persone. L'infrastruttura informatica dei Democratici era un colabrodo. Le misure delle agenzie di intellicence dell'era Obama del tutto insufficienti a preservare la campagna presidenziale di chiunque. Bisogna ricordare che in quel momento l'FBI era impegnata a indagare su Trump e alcuni dei suoi agenti addirittura si scambiavano messaggi in cui si diceva "ne impediremo l'elezione" (caso Strzok-Page). Continua a leggere il documento su List.
***
Fatto il ripasso di come lavorano le barbe finte di Mosca, accertato che l'uovo è autosufficiente e rigorosamente progressista, occupiamoci di quella cosa chiamata realtà. Ieri sui conti pubblici italiani è successo qualcosa. E non è tranquillizzante.
04
Il riacquisto di titoli del Tesoro
Il vertice sulla manovra a Palazzo Chigi ieri è finito senza una sola parola chiara da parte di chi vi ha partecipato, sappiamo che la manovra è una e Tria e nient'altro. Mentre Conte e Tria non dicevano assolutamente nulla sui conti, il Tesoro comprava 950 milioni di titoli di Stato italiani sul mercato. Oplà, che è successo? Comunicato del Tesoro, ore 17.30:
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che, in data odierna, è stata effettuata un’operazione di acquisto di titoli di Stato tramite conferimento di incarico ad intermediari individuati tra gli Specialisti in titoli di Stato, utilizzando le giacenze del Conto disponibilità del Tesoro.
Che tipo di titoli sono stati riacquistati? Ecco la tabella:
È la terza volta nel giro di due mesi che avviene il buyback, le date delle operazioni sono 31 maggio, 22 giugno e ieri. Operazioni per oltre due miliardi di euro non preannunciate, frutto di una strategia di contenimento dello stress sui rendimenti, in particolare sul Btp a 2 anni. C'era chi voleva venderli e non trovava nessuno sul mercato pronto ad acquistarli, tassi in rialzo e assenza di liquidità. A quel punto è intervenuto il governo. Un segnale agli investitori (sappiate che abbiamo la forza per rispondere) e un'azione per evitare l'impennata dello spread. Nessun politico ha commentato il fatto, sulla prima pagina dei giornali non ve ne è traccia. Un paese distratto dall'uovo e dall'hacker, non perde tempo con i fatti che prima o poi la realtà spadellerà in faccia agli italiani.
***
Questo è un fatto che avrebbe avuto bisogno di un commento da parte dell'opposizione e una spiegazione da parte del governo, una cosa tipo "abbiamo riacquistato un miliardo di debito italiano perché..." Ma l'opposizione insegue i lanci di uova e sta su Twitter per vedere come riesce a sovvertire la democrazia un fake account con 93 follower e 3 tweet (è vero, non è una supercazzola). Cosa dovrebbe fare? Intanto smetterla di inseguire i giornali e fare politica, cioè darsi un programma e una leadership. Lorenzo Castellani ha un catalogo di cose da fare e consigli che saranno puntualmente inascoltati dagli inseguitori dell'uovo.
05
Appunti per una rivoluzione dell'opposizione
di Lorenzo Castellani
Che l’opposizione al governo Conte sia insorta sulle nomine Rai è la cifra dello stato in cui versa. La lottizzazione, pratica decennale dei partiti, è la partita su cui Matteo Renzi e Silvio Berlusconi sono tornati con veemenza nell’agone politico. Sul decreto dignità la vera contrapposizione è tra governo e Confindustria, sull’immigrazione Forza Italia non ha argomenti diversi da quelli leghisti e il Pd ne ha solo uno e pure poco utile: il presunto razzismo dei governanti. Ed è sulla base di qualche episodio, senza dubbio condannabile, legato al rapporto tra italiani e immigrati che i democratici torneranno in piazza. Non sui casi di Ilva e Alitalia, non sul lavoro dei giovani, non sul fisco, ma sull’accusa di razzismo al governo. L’impressione è che l’agenda sia ancora saldamente dominata dalle forze populiste e che l’opposizione si limiti ad inseguire, proprio come durante la campagna elettorale. La polemica sulla nomina di Foa non va oltre i confini del circoletto di Twitter e delle pagine di giornali sempre meno lette. Viene da chiedersi: esiste oggi in Italia una vera opposizione? Continua a leggere l'articolo su List.
***
D'altronde la politica è ridotta una specie di suk in cui vero e falso si mischiano, le carriere personali sono tutto, il ricatto e la minaccia non vengono neppure tenute sottobanco, ma rese esplicite, fino a diventare caso parlamentare. Non ci credete? Seguite il titolare di List.
06
Mediaset, la crisi nel centrodestra e i grillini
Fa un caldo pazzesco, sei già frastornato dal lancio di uova, apprendi con trepidazione dell'altro lancio, quello del manifesto degli intellettuali contro il nuovo fascismo, sei terrorizzato dall'arrivo dei troll russi con 90 follower su Twitter e a un certo punto... ta dà, ecco un lancio dell'Agenzia Agi di oggi, direttamente da Bisanzio: "Le ricostruzioni giornalistiche di questa mattina, che raccontano di una minaccia della Lega di smettere di continuare a fermare Di Maio che si vorrebbe scatenare contro Mediaset a causa della votazione contraria di Forza Italia in vigilanza Rai, sono sicuro essere completamente destituite di fondamento ma meritano di essere smentite immediatamente da parte della maggioranza di Governo. Mediaset non è solo una azienda di Berlusconi ma un patrimonio del Paese che dà lavoro a migliaia di persone". Lo afferma Raffaele Nevi, deputato di Forza Italia. "Se non ci dovesse essere una smentita, sarei costretto a presentare un'interrogazione parlamentare e un esposto alla Procura della Repubblica per chiedere di approfondire la vicenda anche dal punto di vista giudiziario. Sarebbero infatti atteggiamenti al limite della intimidazione e un Paese come l'Italia non se li può certo permettere", conclude". Siamo a questo, al suk di minacce incrociate tra clan medio-orientali. Altro che uovo democratico. Viviamo tempi interessanti. Forse troppo.
***
Grande tentazione: spegnere tutto, andare dove non esistono telefoni e connessioni, essere sommersi e salvati dalla letteratura, dai libri.
07
Libri. Angelus Novus
Ci sono libri che ritornano, chiedono, impongono di essere rivisitati. La rilettura non è mai una ripetizione, ma un'esperienza nuova. Molti di voi avranno provato un brivido per il fatto di non aver colto prima certi passaggi e sfumature, vere e proprie rivelazioni. Questo accade perché noi siamo mutevoli, cambiamo nel corso del tempo e quando le opere sono dense vi cogliamo altri significati. In questo flusso del fiume dell'esperienza Angelus Novus di Walter Benjamin per il titolare è una continua riscoperta, un riaffiorare di scogli, isole, navi e zattere che galleggiano nel mare infinito della conoscenza e della coscienza. Così oggi, mentre scorrevano le notizie dell'inutile, il non-sense del dibattito italiano, l'ignoranza elevata a titolo a tutta pagina, ecco un frammento di Benjamin, illuminante:
Se la stampa si proponesse di far sí che il lettore possa appropriarsi delle sue informazioni come di una parte della sua esperienza, mancherebbe interamente il suo scopo. Il suo intento è proprio l'opposto, ed essa lo raggiunge. È quello di escludere rigorosamente gli eventi dall'ambito in cui potrebbero colpire l'esperienza del lettore. I principi dell'informazione giornalistica (novità, brevità, intelligibilità e, soprattutto, mancanza di ogni connessione fra le singole notizie) contribuiscono a questo effetto non meno dell'impaginazione e della forma linguistica (Karl Kraus ha mostrato infaticabilmente come e fino a che punto l'uso linguistico dei giornali paralizzi l'immaginazione dei lettori).
Qui c'è il programma controvento di List: connettere i fatti e raccontarli in una lingua non-sfregiata e deviata dal linguaggio basso dell'informazione contaminata dalle junk-news. Voliamo alto, almeno ci proviamo.
***
Come chiudiamo questo numero? Guido Ciompi è andato in spiaggia e ha incontrato la Raggi.
08
Buca in spiaggia
Iscriviti per leggere l'articolo completo.
30 giorni gratis per te
Ti manca poco per entrare nel Club. Completa la registrazione
Ti abbiamo mandato una mail su . Per completare la registrazione, apri la mail che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Grazie!
INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA AL SERVIZIO NEWSLIST
Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento privacy”), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali (rubricato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l'uso dei cookie”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, List S.r.l. intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel Sito www.newslist.it (di seguito, il “Sito”).
- Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è List S.r.l. (di seguito, il “Titolare” o “List”), con sede legale Roma (00196), Via Ferdinando di Savoia n. 3, partita IVA 14403801005, email help@newslist.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Utenti.
Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.
Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è Legalitax Studio Legale e Tributario, con sede in Roma (00196), Via Flaminia n. 135.
- Categorie, natura e finalità dei dati trattati
List tratterà alcuni dati personali degli Utenti che navigano e interagiscono con i servizi web del Sito.
- Dati di navigazione
Si tratta di dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo del Sito, quale l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server del Sito, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del Sito.
- Dati forniti dall’Utente
L’eventuale invio di comunicazioni ai contatti indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali contenuti nella comunicazione, previo rilasci di idonea informativa.
- Cookie
- Siti web di terze parti
I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo Sito non sono coperti dalla presente Privacy policy. Gli stessi potrebbero utilizzare cookie differenti e/o adottare una propria Privacy policy diversa da quella di questo Sito, relativamente ai quali quest’ultimo non risponde. Consigliamo pertanto di consultare di volta in volta la relativa informativa sull’utilizzo dei cookie e seguire le istruzioni per la disabilitazione degli stessi, qualora lo si desiderasse.
- Natura del conferimento dei dati
Fermo restando quanto indicato in relazione ai dati di navigazione e ai cookie, gli Utenti sono liberi di fornire i propri dati personali, ove richiesti nelle apposite sezioni del Sito; il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ricevere la fornitura dei servizi da loro richiesti.
- Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, e per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Le informazioni raccolte sono registrate in un ambiente sicuro.
- Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali degli Utenti saranno trattati dal personale incaricato di List. Inoltre, i loro dati personali potranno essere trattati da terzi, fornitori di servizi esterni, che agiscano per conto o a nome di List, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.
- Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
- Diritti dell’interessato
Il Codice privacy e il Regolamento privacy conferiscono agli Utenti l’esercizio di specifici diritti.
Gli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:
- la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali degli Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;
- la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.
Gli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.
- Aggiornamenti
La Privacy policy del Sito potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti.
Termini e condizioni di vendita dei servizi di abbonamento
I presenti termini d'uso disciplinano la fornitura digitale del servizio in abbonamento (di seguito,
il"Servizio" o
l'"Abbonamento") a List nelle diverse formule di volta in volta disponibili. Il Servizio è fornito da List
S.r.l., con
sede in Via Ferdinando di Savoia, 3 - 00196 Roma P. IVA 14403801005, iscritta al registro delle imprese di
Roma, numero
di iscrizione RM/1518421 (di seguito, il "Fornitore").
Il Servizio è rivolto esclusivamente a utenti maggiorenni. (di seguito, l'"Utente" o gli "Utenti").
List è il servizio digitale che fornisce agli Utenti contenuti editoriali, giornalistici e informativi di
qualità;
maggiori informazioni su List sono disponibili navigando sul sito internet https://newslist.it/ (di seguito,
il "Sito").
Il Servizio è disponibile in abbonamento via web a partire dal Sito, nonché attraverso l'applicazione List
(di seguito,
l'"Applicazione") per dispositivi mobili con sistema operativo IOS 11.0 o successivi e Android 6.0 o
successivi.
Il costo dei dispositivi, delle apparecchiature e della connessione internet necessari per la fruizione del
Servizio non
è ricompreso nel Servizio e si intende a carico dell'Utente.
1. Caratteristiche del Servizio
1.1 Il Servizio ha ad oggetto la fruizione in abbonamento dei contenuti editoriali della testata List.
L'Abbonamento è
disponibile esclusivamente in formato digitale; resta quindi espressamente esclusa dal Servizio la fornitura
dei
contenuti in formato cartaceo.
1.2 Il Servizio è a pagamento e comporta il pagamento di un corrispettivo a carico dell'Utente (con le
modalità previste
nel successivo articolo 5).
1.3 L'Utente può scegliere tra diverse formule a pagamento per la fruizione del Servizio; il costo, la
durata, le
modalità di erogazione e gli specifici contenuti di ciascun pacchetto sono specificati nella pagina di
offerta
pubblicata su https://newslist.it/fe/#!/register ovvero all'interno dell'Applicazione. Il contenuto
dell'offerta deve
intendersi parte integrante dei presenti termini d'uso e del connesso contratto tra il Fornitore e l'Utente.
2. Acquisto dell'abbonamento
2.1 Ai fini dell'acquisto di un Abbonamento è necessario (i) aprire un account List; (ii) selezionare un
pacchetto tra
quelli disponibili; (iii) seguire la procedura di acquisto all'interno del Sito o dell'Applicazione,
confermando la
volontà di acquistare l'Abbonamento mediante l'apposito tasto virtuale. L'Abbonamento si intende acquistato
al momento
della conferma della volontà di acquisto da parte dell'Utente; a tal fine, l'Utente accetta che faranno fede
le
risultanze dei sistemi informatici del Fornitore. La conferma vale come espressa accettazione dei presenti
termini
d'uso.
2.2 L'Utente riceverà per email la conferma dell'attivazione del Servizio, con il riepilogo delle condizioni
essenziali
applicabili e il link ai termini d'uso e alla privacy policy del Fornitore; è onere dell'Utente scaricare e
conservare
su supporto durevole il testo dei termini d'uso e della privacy policy.
2.3 Una volta confermato l'acquisto, l'intero costo dell'Abbonamento, così come specificato nel pacchetto
acquistato,
sarà addebitato anticipatamente sullo strumento di pagamento indicato dall'Utente.
2.4 Effettuando la richiesta di acquisto dell'Abbonamento, l'Utente acconsente a che quest'ultimo venga
attivato
immediatamente senza aspettare il decorso del periodo di recesso previsto al successivo articolo 4.
2.5 Per effetto dell'acquisto, l'Utente avrà diritto a fruire del Servizio per l'intera durata
dell'abbonamento;
l'Utente, tuttavia, non può sospendere per alcun motivo la fruizione del Servizio durante il periodo di
validità
dell'Abbonamento.
3. DURATA, DISDETTA E RINNOVO DELL'ABBONAMENTO
3.1 L'Abbonamento avrà la durata di volta in volta indicata nel pacchetto scelto dall'Utente (per esempio,
mensile o
annuale).
3.2 L'Abbonamento si rinnoverà ciclicamente e in modo automatico per una durata eguale a quella
originariamente scelta
dall'Utente, sino a quando una delle Parti non comunichi all'altra la disdetta dell'Abbonamento almeno 24
ore prima del
momento della scadenza. In mancanza di disdetta nel termine indicato, l'Abbonamento è automaticamente
rinnovato.
3.3 L'Utente potrà esercitare la disdetta in ogni momento e senza costi attraverso una delle seguenti
modalità:
seguendo la procedura per la gestione dell'Abbonamento all'interno del proprio profilo utente sia sul Sito
che
nell'Applicazione;
inviando una mail al seguente indirizzo: help@newslist.it.
3.4 Gli effetti della disdetta si verificano automaticamente alla scadenza del periodo di abbonamento in
corso; fino a
quel momento, l'Utente ha diritto a continuare a fruire del proprio Abbonamento. La disdetta non dà invece
diritto ad
alcun rimborso per eventuali periodi non goduti per scelta dell'Utente.
3.5 In caso di mancato esercizio della disdetta, il rinnovo avverrà al medesimo costo della transazione
iniziale, salvo
che il Fornitore non comunichi all'Utente la variazione del prezzo dell'Abbonamento con un preavviso di
almeno 30 giorni
rispetto alla data di scadenza. Se, dopo aver ricevuto la comunicazione della variazione del prezzo,
l'Utente non
esercita la disdetta entro 24 ore dalla scadenza, l'Abbonamento si rinnova al nuovo prezzo comunicato dal
Fornitore.
3.6 Il Fornitore addebiterà anticipatamente l'intero prezzo dell'Abbonamento subito dopo ogni rinnovo sullo
stesso
strumento di pagamento in precedenza utilizzato dall'Utente ovvero sul diverso strumento indicato
dall'Utente attraverso
l'area riservata del proprio account personale.
4. Recesso DEL CONSUMATORE
4.1 L'Utente, ove qualificabile come consumatore – per consumatore si intende una persona fisica che agisce
per scopi
estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha
diritto di
recedere dal contratto, senza costi e senza l'onere di indicarne i motivi, entro 14 giorni dalla data di
attivazione
dell'Abbonamento acquistato.
4.2 L'Utente può comunicare la propria volontà di recedere, inviando al Fornitore una comunicazione
esplicita in questo
senso mediante una delle seguenti modalità:
mediante raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Fornitore;
per email al seguente indirizzo help@newslist.it;
4.3 Ai fini dell'esercizio del recesso l'Utente può, a sua scelta, utilizzare questo modulo
4.4 Il termine per l'esercizio del recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio
del diritto
di recesso è inviata dall'Utente prima della scadenza del periodo di recesso.
4.5 In caso di valido esercizio del recesso, il Fornitore rimborserà all'Utente il pagamento ricevuto in
relazione
all'Abbonamento cui il recesso si riferisce, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito
dal Fornitore
fino al momento in cui il consumatore lo ha informato dell'esercizio del diritto di recesso; per il calcolo
di tale
importo, si terrà conto dei numeri o comunque dei contenuti fruiti e/o fruibili dal consumatore fino
all'esercizio del
diritto di recesso. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso sullo
stesso
mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
4.6 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6
settembre
2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell'acquisto.
5. Modalità di pagamento
5.1 L'Abbonamento comporta l'obbligo per l'Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella
misura
specificata nell'offerta in relazione al pacchetto scelto dall'Utente.
5.2 Tutti i prezzi indicati nell'offerta si intendono comprensivi di IVA.
5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad
effettuare gli
acquisti online. Le carte accettate sono le seguenti: Visa, Mastercard, American Express.
5.4 L'Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l'addebito dei corrispettivi dovuti al momento
dell'acquisto
dell'Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento indicata dallo stesso Utente.
5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall'Utente. Tali dati
sono
conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (Stripe o il
diverso provider
che in futuro potrà essere indicato all'Utente). Inoltre, a garanzia dell'Utente, tutte le informazioni
sensibili della
transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.
5.6 È onere dell'Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento
di pagamento
prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per
esempio,
aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi
contrattuali).
Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere
immediatamente
l'Abbonamento fino al buon fine dell'operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il
pagamento
abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati.
Pagamenti all'interno dell'applicazione IOS
5.7 In caso di acquisto dell'Abbonamento mediante l'Applicazione per dispositivi IOS, il pagamento è gestito
interamente
attraverso la piattaforma App Store fornita dal gruppo Apple. Il pagamento del corrispettivo è
automaticamente
addebitato sull'Apple ID account dell'Utente al momento della conferma dell'acquisto. Gli abbonamenti
proposti sono
soggetti al rinnovo automatico e all'addebito periodico del corrispettivo. L'Utente può disattivare
l'abbonamento fino a
24h prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso. In caso di mancata disattivazione,
l'abbonamento si
rinnova per un eguale periodo e all'Utente viene addebitato lo stesso importo sul suo account Apple.
L'Utente può
gestire e disattivare il proprio abbonamento direttamente dal proprio profilo su App Store. Per maggiori
informazioni al
riguardo: https://www.apple.com/it/legal/terms/site.html. Il Fornitore non è responsabile per eventuali
disservizi della
piattaforma App Store.
6. Promozioni
6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi
gratuiti di
fruizione del Servizio.
6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l'adesione a una
promozione
comporta, alla sua scadenza, l'attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del
corrispettivo
in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall'Utente.
6.3 L'Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo
di prova
attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3).
7. Obblighi e garanzie dell'Utente
7.1 L'Utente dichiara e garantisce:
- di essere maggiorenne;
- di sottoscrivere l'Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali
o commerciali
eventualmente svolte;
- che tutti i dati forniti per l'attivazione dell'Abbonamento sono corretti e veritieri;
- che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l'intera durata dell'Abbonamento.
7.2 L'Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le
modalità definite
nei precedenti articoli.
7.3 L'Utente si impegna ad utilizzare l'Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in
forma non
collettiva e senza scopo di lucro; l'Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato
dell'Abbonamento e
dei suoi contenuti, ove riconducibile all'account dell'Utente medesimo; per questo motivo l'Utente si
impegna ad
assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l'accesso all'Abbonamento attraverso il
proprio account
(per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore
che la
riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).
7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
8. Tutela della proprietà intellettuale e industriale
8.1 L'Utente riconosce e accetta che i contenuti dell'Abbonamento, sotto forma di testi, immagini,
fotografie, grafiche,
disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da
copyright e dagli
altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi
danti causa
e per questo si impegna a rispettare tali diritti.
8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l'Utente accetta che l'unico diritto acquisito con
il contratto
è quello di fruire dei contenuti dell'Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte
salve le
operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi
attività di
riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed
elaborazione dei
contenuti è espressamente vietata.
8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
9. Manleva
9.1 L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli
onorari degli
avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in
conseguenza di usi
impropri del Servizio da parte dell'Utente o per la violazione da parte di quest'ultimo di obblighi
derivanti dalla
legge ovvero dai presenti termini d'uso.
10. Limitazione di responsabilità
10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia,
il
Fornitore non garantisce all'Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale
motivo,
l'Utente è l'unico responsabile dell'uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di
essi.
10.2 L'Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi
della
società dell'informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per
garantire o
migliorare l'efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento
o
l'interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento
nel minore
tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove
l'interruzione del
Servizio si protragga per oltre 24 ore, l'Utente avrà diritto a un'estensione dell'Abbonamento per un numero
di giorni
pari a quello dell'interruzione; in tali casi, l'Utente riconosce che l'estensione dell'Abbonamento è
l'unico rimedio in
suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del
Fornitore.
10.3 L'Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:
- per disservizi dell'Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche ovvero di
ulteriori
servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore
(per
esempio, disservizi della banca dell'Utente, etc...);
- per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.
10.4 In tutti gli altri casi, l'Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto
è limitata
alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.
10.5 Ai fini dell'accertamento di eventuali disservizi, l'Utente accetta che faranno fede le risultanze dei
sistemi
informatici del Fornitore.
11. Modifica dei termini d'uso
11.1 L'Abbonamento è disciplinato dai termini d'uso approvati al momento dell'acquisto.
11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della
fornitura per
giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle
mutate
condizioni del mercato di riferimento ovvero all'attuazione di piani aziendali con ricadute sull'offerta dei
contenuti.
11.3 I nuovi termini d'uso saranno comunicati all'Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla
scadenza del
periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall'inizio del periodo di fatturazione
successivo.
Se l'Utente non è d'accordo con i nuovi termini d'uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al
precedente
articolo 3.
11.4 Ove la modifica dei termini d'uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i
nuovi termini
d'uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in
tale ipotesi,
l'Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere
un rimborso
proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto
legislativo 30
giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi
giuridiche
indicate nella privacy policy messa a disposizione dell'Utente in sede di registrazione e acquisto.
12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l'Utente conferma di aver preso visione della privacy policy
messa a
disposizione dal Fornitore e di averne conservato copia su supporto durevole.
12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei
diritti degli
Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.
13. Servizio clienti
13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso,
l'Utente può
contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: help@newslist.it
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Utente è regolato dal diritto italiano.
14.2 Ove l'Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la
formazione,
esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o
domicilio
del consumatore, se ubicato in Italia.