10 Aprile

L'uovo rotto prima della Pasqua

Il premier Conte fa una conferenza stampa sul coronavirus dopo il fallimento dell'Eurogruppo e in diretta tv si scaglia contro l'opposizione. Salvini e Meloni chiedono l'intervento di Mattarella. La pax parlamentare è diventata una guerra. E la crisi economica rischia di finire fuori controllo

Che succede? Il premier Giuseppe Conte oggi doveva tenere una conferenza stampa sugli ultimi provvedimenti del governo. Doveva. Perché la sua uscita in diretta tv sui principali canali si è trasformata in un comizio contro l'opposizione.  A molti tutto questo apparirà come un semplice fatto di cronaca di fiction politica, in realtà il premier ha commesso un grave errore, quella di oggi è davvero una pagina che lascerà il segno. Giuseppe Conte ha rotto l'uovo (politico) alla vigilia di Pasqua. Andiamo con ordine, seguite il titolare di List.

01

La notte di Gualtieri: c'è il Mes, niente Eurobond

L'Italia è in grave difficoltà, scriviamo da tempo che l'emergenza economica sarebbe diventata rapidamente uno tsunami. Sta arrivando. La prova l'abbiamo avuto nella reazione scomposta del presidente del Consiglio all'esito dell'Eurogruppo. Un premier visibilmente teso ha affermato di non voler ricorrere al Mes e di aver avviato un percorso per gli Eurobond. Peccato che quest'ultima affermazione non corrisponda a quanto sostengono la Germania e l'Olanda e che il primo punto sia frutto di una crisi dentro la maggioranza, un rifiuto dei Cinque Stelle di voler usare i prestiti del Fondo salva Stati, più o meno condizionati. Dunque tutto quello che aveva affermato la notte scorsa via Twitter il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, al termine del vertice dei ministri delle Finanze dell'Unione, è archiviato. Rivediamolo, giusto per rinfrescarci la memoria: 

Le condizionalità ovviamente non sono state tolte, basta leggere i vincoli posti sull'utilizzo dei fondi del Mes, ma il discorso appartiene ormai al passato. Qui siamo di fronte a ben altro, un crash politico del governo italiano in Europa che può condurre a gravi conseguenze in patria.

02

La mattina e la sera di Conte

Conte si sveglia la mattina e la prima cosa che fa è quella di annullare il tweet di Gualtieri con...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play